dal 1999 testimone di un’evoluzione

Wonder Woman 1984

(Warner)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.40:1 – DD 5.1 (ita, ing, fra, ted)

Dalla regista Patty Jenkins e con protagonista Gal Gadot nel ruolo che dà il titolo al film, “Wonder Woman 1984” fa un balzo in avanti fino agli anni ’80, dove l’ultima avventura di Wonder Woman la vede cavalcare fulmini nel cielo, indossare ali dorate e inseguire un suo sogno mentre è alla caccia di due nuovi e formidabili nemici: Max Lord e Cheetah.

Alice Cucchetti su FilmTV non ne ha parlato in toni entusiastici: “C’è più di uno spunto interessante nel sequel del più grande (e in parte inaspettato) successo del DC Extended Universe, con Patty Jenkins nuovamente al timone, e un’anima che sovrappone sfrenate ambizioni e sincera ingenuità bambina (il target, ricordiamolo, è qui ancor più infantile rispetto al MCU, per non dire dei cupi film di Snyder). Ma ogni buona intuizione/intenzione finisce per perdersi in questo blockbuster sovradimensionato e plastificato come un’action figure, che nelle sue due ore e mezza di durata vuole incastrare almeno cinque o sei film diversi (una rom com soprannaturale alla Ghost, una parabola di riscatto ricopiata dall’origin story di Catwoman, un apologo morale dal sottotesto ineditamente nichilista, il divertimento camp delle vecchie serie per ragazzi, l’omaggio al candore del Superman anni 80, una vaga allegoria politica tra passato e attualità…), ma non può realizzarne compiutamente e davvero nessuno.”. Qui per leggere la recensione integralmente.

Edizione DVD, prodotta e distribuita da Warner Bros, “basica” impreziosita da bellissime grafiche per fascetta e menu. All’interno del box nero in plastica è presente solamente il dischetto con una bella stampa color oro. Il riversamento tecnico è inappuntabile: video e audio ai massimi livelli ci regalano una visione coinvolgente, sfruttando al massimo le potenzialità del formato DVD. Peccato per i soli sottotitoli per non udenti per la nostra lingua, fastidiosi per chi volesse gustarsi il film con l’audio originale in lingua inglese. L’area dei contenuti speciali è composta da un unico filmato, “Scene Study: The Mall”, interessante seppur di breve durata.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 04/2021