Valley of the Gods
(CG)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.39.1 – DD 5.1 (ita, ing), 2.0 (ita, ing)
Lech Majewski, un regista unico, un UFO che si avvicina al cinema odierno con uno stile visivo e narrativo assolutamente originale. È nato a Katowice, Polonia, nel 1953, poi ha vissuto per molti anni in Inghilterra e negli Stati Uniti. Sempre affascinato dal mondo della pittura e dopo aver girato numerosi film a partire dagli anni Ottanta, nel 2004 realizza “Il giardino delle delizie”, tratto dal suo romanzo “Metaphysics” ispirandosi all’omonimo dipinto di Hieronymus Bosch che è il primo tassello di una trilogia sull’arte, seguito nel 2012 da “I colori della passione” ispirato al dipinto Salita al Calvario di Pieter Bruegel il Vecchio e conclusa nel 2014 con Onirica – Field of Dogs, ispirato alla Divina Commedia di Dante. Valley of the Gods è una delle sue ultime regie, presentata al Gdynia Polish Film Festival nel settembre del 2019 è approdata nelle sale italiane solo nel 2021 in doppia versione, doppiata e in originale con sottotitoli. Ora è finalmente disponibile in home-video.
“Wes Tauros, l’uomo più ricco sulla terra e collezionista di arte, vive nascosto dal mondo in un misterioso palazzo, conservando un segreto che lo tormenta. John Ecas, dopo una separazione traumatica dalla moglie, inizia a scrivere la biografia di Tauros e accetta un invito nella sua magione. La società del magnate, che estrae uranio, ha deciso di scavare anche nella Valle degli Dei, violando una terra sacra: secondo un’antica leggenda Navajo tra le rocce della Valle sono rinchiusi gli spiriti di antiche divinità.”
L’edizione DVD, uscita nell’ottobre dello scorso anno, è validissima fin dai menu, originale e graficamente affascinante. La qualità di riproduzione video e audio è tecnicamente eccellente anche se il master utilizzato sembra quello italiano e non quello originale. Immagini definite, stabili e con un’ottima profondità. Audio 5.1 sia in italiano sia in inglese potente, dettagliato e con una grandiosa separazione dei canali. Sezione extra composta dal trailer italiano, dal trailer internazionale e da un interessantissimo making of (18’).
VOTO: 4,5
data pubblicazione: 01/2022