dal 1999 testimone di un’evoluzione

Uomini di Dio

(Lucky Red)

DATI TECNICI:

“Beauvois si sposta dalla sua Francia, ma per raccontare la storia vera di una comunità di monaci trappisti, installati da decenni nei monti dell’Atlante algerino, dove vivono in perfetta armonia con la comunità araba che abita nelle vicinanze. Un’esperienza finita tragicamente nel 1996, per un’azione degli estremisti della Cia. Ma anche se le responsabilità di quel massacro non sono mai state chiarite, Beauvois non usa il cinema per ricostruire o denunciare. Piuttosto sceglie di restituire il messaggio di pace e di convivenza che quei monaci avevano messo in atto nella realtà e tocca i momenti più convincenti non nei discorsi un po’ troppo programmatici tra cristiani e mussulmani, ma nelle scene di vita quotidiana, nel senso di amore per la natura che i trappisti coltivano, nel rispetto tra uomini e cose che si legge nei gesti di tutti i giorni.”

Questo è quello che scrisse Paolo Mereghetti nelle pagine del Corriere della Sera nel maggio scorso, successivamente alla proiezione di Cannes, dove il film ha vinto l’importante “Grand Prix Speciale della Giuria”, per poi arrivare nelle sale italiane ad ottobre dello scorso anno, quest’opera firmata Xavier Beauvois è decisamente da non perdere!
L’edizione Lucky Red è piuttosto stringata, soprattutto per quanto riguarda i contenuti speciali, ma più che buona per qualità di audio e video. Il master utilizzato è originale francese (senza manomissioni) di altissima resa; anche la qualità delle due codifiche audio è convincente grazie all’utilizzo di due codifiche 5.1. Stranamente in questo caso è la traccia francese che è risultata lievemente più piatta, ma entrambe godibili e coinvolgenti.
I menù sono molto eleganti e raffinati, l’edizione è standard – quindi nessun foglietto all’interno del box ma almeno il disco è stampato a colori – e tra gli extra troverete solamente il trailer italiano

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 04/2011