dal 1999 testimone di un’evoluzione

Tokyo Tribe

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (gia)

“I don’t necessarily think of myself as a cultural or social critic really, but it’s more about the personal aspect of it. I’m looking at the people who are involved in this.”

Sion Sono, regista giapponese classe 1961, è un prolifico e folle autore, già da diversi anni conosciuto praticamente in tutto il mondo tranne in Italia. Negli ultimi anni grazie alla Sound Mirror e alla Tucker Film sono arrivati in home-video opere decisamente interessanti come Guilty of Romance (2011) e The Whispering Star (2015). Minerva ha da poco distribuito una delle ultime opere, con protagonista Nicolas Cage, Prisoners of the Ghostland (2020). Tucker Film ha pubblicato nel 2016 il film del 2014 proprio questo Tokyo Tribe, forse uno dei più folli in assoluto del celebrato regista/autore nipponico, ma la maggior parte delle opere più importanti della sua filmografia purtroppo in Italia non sono ancora arrivate. Opere assolutamente fondamentali come Suicide Club (2002), Strange Circus (2005), Love Exposure (2008), Antiporno (2016). Speriamo che qualcuno possa portare almeno una parte di questi film anche da noi!

Il DVD, come già anticipato, è stato pubblicato nel 2016 grazie alla produzione congiunta Tucker Film e CG Entertainment. Un’edizione grandiosa sotto molti aspetti, il primo è che il master utilizzato offre una qualità di visione ottima e non è stato manomesso nei titoli di testa, negli intertitoli durante il film e nemmeno nei titoli di coda! Sonoro anch’esso ottimo, presente solamente in lingua giapponese, ovviamente da preferire è la traccia Dolby 5.1 (non abbiate paura, i sottotitoli per l’italiano ci sono!). L’edizione si presente in modo impeccabile grazie al box trasparente, la fascetta è stampata anche nella parte interna con alcune note sul regista mentre l’area extra non è particolarmente corposa ma l’analisi critica di Emanuele Sacchi è imperdibile (18’). DVD da avere, utile anche per scoprire un nuovo autore.

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    4   

data pubblicazione: 09/2022