dal 1999 testimone di un’evoluzione

The Mist

(Keyfilms)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing)

The Mist di Frank Darabont è un film del 2007 che da noi è uscito nelle sale con esecrabile ritardo solamente nell’estate dello scorso anno. L’ultimo film del regista nato in Francia, ma adottato in tutto e per tutto dall’America, è assolutamente da non perdere e per chi non avesse avuto la fortuna di goderselo nella magnificenza dello schermo gigante un’ottima alternativa è quella di questa edizione dvd della Keyfilms, ormai una costola del gruppo Lucky Red. The Mist è un racconto breve del maestro (o possiamo dire ex-maestro?) dell’horror letterario, quello Stephen King da cui Darabont ha partorito film assolutamente interessanti come Le ali della libertà nel 1994 e Il miglio verde del 1999. Un film da non perdere perchè dice cose nuove sulla paura dell’ignoto, pieno di rimandi e finezze cinematografiche, uno degli horror più interessanti degli ultimi anni.

Assolutamente perfette invece le due codifiche presenti, in Dolby Digital 5.1; codificate in maniera egregia, sfruttando al massimo le potenzialità della codifica Dolby e le sei casse a disposizione con effetti sonori ben integrati nella traccia insieme alle voci ed alle musiche. Il doppiaggio italiano soffre per quello che riguarda l’integrazione delle voci rispetto ai suoni ed alle musiche, ma il canale centrale con i dialoghi è sempre ben presente. Area extra interessante e ben fornita: sono presenti infatti il trailer (italiano) ed una serie di documentari e making of realizzati per la versione americana del dvd. Rispetto a quest’ultima perdiamo qualcosa, vedi commento audio del regista e tutta la parte legata alla visione del film in bianco e nero, però gli extra più importanti sono stati inclusi come lo speciale incontro tra il regista e Stephen King (12′), un breve filmato su uno dei più grandi autori di poster cinematografici Drew Struzan (7′), uno dedicato agli effetti speciali (12′), un altro agli effetti visivi (15′) e uno alla scena più importante del film, la scena 35 (12′).
I menù sono molto belli, animati, musicati e con passaggi veloci tra uno e l’altro. Dispiace per la non pubblicazione dell’edizione speciale a due dischi in maniera identica a quella USA, ma non possiamo chiedere troppo visto l’ottimo svolto dalla casa romana. Ottima edizione nel complesso, un giudizio globale che si ferma a 4 a causa degli extra non completi e per qualche lieve difetto di encoding.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 04/2009