dal 1999 testimone di un’evoluzione

The Addiction

(Optus)

DATI TECNICI: 1.33:1 – DD 1.0 (ita, ing)

I cinefili esulteranno, gli appassionati del 5.1 e dei film alla Bruce Willis un po’ meno… Innanzitutto dobbiamo fare i nostri complimenti alla Optus per la scelta, azzardatissima, di realizzare un dvd contenente uno dei film meno conosciuti, meno apprezzati e meno commerciali di quel regista maledetto che risponde al nome di Abel Ferrara. Il film è stupendo, il dvd un po’ meno…

Il formato video è, molto probabilmente, quello originale considerando anche il fatto che il regista ha realizzato questo film a bassissimo budget ed in 16 mm. Su questo aspetto abbiamo avuto anche la conferma anche dal bravissimo Andrea Carpentieri, uno dei massimi conoscitori di Abel Ferrara in Italia, responsabile di un consigliatissimo sito interamente dedicato al regista italo-americano: ((digilander.libero.it/fearcity/)).
La qualità video presenta quindi il film nel formato 1.33:1 con una buona qualità d’insieme e, tenendo presente anche che il film è interamente in bianco e nero, viene mantenuta una comunque buona scala di grigi. Il master è originale con l’aggiunta delle voci dei doppiatori prima dei titoli di testa (bruttissimo, aggiungerei!). La sezione audio è deludente, visto che il film è stato realizzato comunque in Dolby Stereo. Almeno per la lingua originale uno sforzo in più si poteva fare. Extra inesistenti ma, considerando tutto e soprattutto considerando il film, noi siamo contenti lo stesso…

VOTO:    2   

data pubblicazione: 09/2002