dal 1999 testimone di un’evoluzione

Stromboli terra di Dio (2)

(Cinecittà)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita)

E’il primo dvd che recensiamo di Cinecittà, marchio distribuito da Millennium Storm. Purtroppo ci dispiace constatare l’approssimazione con il quale è stato realizzato il dvd di questo capolavoro del cinema tout-court… Sì perché il trattamento riservato a Stromboli terra di Dio è in parte insufficiente. L’edizione da noi testata è quella limitata, con confezione in cartone (di scarso impatto e realizzazione) che racchiude il box amaray trasparente. All’interno del box troviamo la riproduzione del Cineromanzo dell’epoca: molto bella e azzeccata quest’idea.

La qualità video è globalmente buona, grazie ad una pellicola in buono stato ed ad un ottimo lavoro di rimasterizzazione digitale. Durante la visione siamo di fronte ad alcuni passaggi un po’ rovinati e a qualche salto di troppo, ma non ci possiamo lamentare. Anche per l’audio nulla da eccepire: un’onesta traccia monofonica, per fortuna con il doppiaggio storico.
Dispiace solamente vedere un capolavoro del cinema con menù così brutti e senza uno straccio di extra. Un’edizione quindi poco curata… non vogliamo pensare cosa avrebbero fatto case più esperte come la Ripley’s o la Minerva…

VOTO:    2.5   

data pubblicazione: 04/2008