dal 1999 testimone di un’evoluzione

Senso

(Dolmen)

DATI TECNICI: 16:9/1.50:1 – DD 1.0 (ita)

Capolavoro era, capolavoro è rimasto! Va da sè che di capolavori Luchino Visconti ne ha realizzati tanti… ma finalmente dopo anni e anni di attesa questo film, grazie allo sforzo congiunto di Dolmen Home Video e Cristaldi Film, è disponibile in dvd nella versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e curato direttamente da Giuseppe Rotunno, che nel 1954 era l’operatore di camera.

E, soprattutto, nel corretto formato cinematografico. Sì, perchè fino ad oggi questo film non era presentato nell’aspect-ratio corretto di 1.66:1 ma nell’errato 1.33.1. Anzi, se vogliamo essere precisi il formato originale è l’1.50:1 presente nel dvd. Anche se è un formato insolito Giuseppe Rotunno ha supervisionato il restauro e la codifica per questa edizione dvd, e basandosi su numerosi elementi in suo possesso, è venuto alla luce il formato originale.
Ma non è tutto, perchè questo film si è sempre visto in home-video con colori iper-accesi e molto innaturali; in effetti questo look poteva anche essere uno stile fotografico del regista, ma nella realtà i colori erano più tenui ed il maestro Rotunno ha cercato di riportare alla luce le scelte fotografiche dell’epoca. Quindi un’ottima edizione, da acquistare e collezionare senza riserve!
La Dolmen ci delizia con un’edizione speciale a due dischi. Nel primo troviamo solamente il film e i menù statici. Non vorremmo ripeterci, ma vogliamo sottolineare il fatto che il dvd presenta una qualità encomiabile: perfetta la pulizia del quadro, buona la stabilità delle immagini, come del resto la pulizia (ricordiamo che questo film ha 54 anni!). Fa bella figura anche l’unica traccia presente nel disco, ripulita da ogni crepitio e disturbo dell’epoca ed una buona resa generale (monofonica).
Il secondo disco è destinato agli extra: interessanti e ben stutturate le interviste al cast tecnico che lavorò al film (18′), un filmato dedicato al regista Visconti (19′), una bellissima galleria fotografica con foto dal set, una nota testuale di Piero Tosi sui costumi del film e le consuete filmografie in chiusura. Imperdibile, sotto ogni punto di vista!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 02/2008