dal 1999 testimone di un’evoluzione

RHV: i dettagli dei titoli di marzo

Regia di Werner Herzog

(CONTIENE IL FILM “COBRA VERDE” + IL DOCUMENTARI O“LOCATION AFRICA”)

L’avventurosa e tragica storia di Francisco Manoel Da Silva (Klaus Kinski) ex contadino brasiliano che, macchiatosi di omicidio, diventa prima un avventuriero mercante di schiavi in Africa, poi sarà nominato viceré in Brasile dove inizia il suo declino.
Dopo Aguirre e Nosferatu un altro estremo personaggio il cui spirito folle fiammeggia negli occhi allucinati di Kinski e nello sguardo irriducibile di Werner Herzog.

CONTENUTI EXTRA
Selezione scene
Commento al film di Werner Herzog
Documentario: Location Africa / Making of di Cobra verde
Trailer originale
Trailer italiano

NICK’S MOVIE – LAMPI SULL’ACQUA
Regia di Wim Wenders & Nicholas Ray

L’incontro tra Nicholas Ray e Wim Wenders risale al 1976, quando il regista americano decise di interpretare il personaggio del pittore Derwatt in L’amico americano.In Lampi sull’acqua, Wind Wenders parte da quell’incontro e dall’intenso legame affettivo e professionale che ne scaturì, per raccontare e ricordare tra realtà e finzione il grande amico e regista Nicholas Ray.

Un film emblematico sul rapporto tra cinema e vita, un commovente atto d’amore di Wenders per uno dei grandi maestri del cinema che seppe dare voce a un’ intera generazione di nuovi attori, scandalizzando l’America e dando vita a film come Gioventù Perduta e Johnny Guitar.

EXTRA
Selezione scene
Commento al film di Wim Wenders
Nicholas Ray parla di Wim Wenders

F FOR FAKE
Regia di Orson Welles

Il geniale Orson Welles riflette in prima persona sull’arte del cinema e la sua finzione. Con un montaggio pirotecnico parla dei rapporti tra la realtà e il cinema e della propria abilità di falsario: “la mia carriera è cominciata con un falso, l’invasione dei marziani. Avrei dovuto andare in prigione. Non devo lamentarmi. Sono finito a Hollywood”

CONTENUTI EXTRA
Selezione scene
Cortometraggio: The Age of Earth di Orson Welles
L’arte del montaggio: intervista con Roberto Perpignani
Varianti d’autore: versione inglese e versione italiana a confronto

LA MASCHERA DEL DEMONIO
Regia di Mario Bava

Due incauti viaggiatori nelle steppe russe fanno resuscitare la strega Asa suppliziata due secoli prima. La creatura demoniaca cercherà di impossessarsi di un nuovo corpo.
La dimensione onirica e fantastica creata da Bava fece acclamare il film in tutto il mondo e lanciò Barbara Steele come regina dell’Horror. Resta tuttora un modello per i film di genere.

CONTENUTI EXTRA
Selezione scene
Intervista a Lamberto Bava figlio del regista
Trailer italiano
Trailer inglese
Galleria fotografica

data: 06/02/2004