Persepolis
(BIM)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita), 2.0 (ita, orig)
Il film d’animazione che ha sconvolto il cinema, tratto dagli albi a fumetto di Marjane Satrapi, è ora finalmente disponibile in DVD. Uno stile bidimensionale ma originalissimo, che gioca quasi sempre con il bianco e il nero, grande storia, emozioni forti. Un film che è già capolavoro, da avere senza riserve.
La BIM edita ottimamente questo film. I menù animati e musicati sono azzeccati e graficamente molto graziosi. Il formato video è nel corretto 1.85:1 cinematografico. Anche in questo caso, come per altri film recensiti in questo periodo, dobbiamo criticare la scelta di tradurre le scritte dei titoli di testa: lasciamo il master originale intonso e magari utilizziamo i sottotitoli per le eventuali traduzioni! Anche perché se si guarda il film in lingua originale che senso ha obbligare a vedere le scritte e i crediti nella nostra lingua? Almeno diamo la possibilità di scegliere, e con i sottotitoli sarebbe semplicissimo!
La qualità video è comunque altissima, e rasenta la perfezione assoluta. Il pacchetto delle tracce sonore è composto da quella in Dolby Digital 5.1 strepitosa, ma ci dispiace trovare per la lingua originale solo quella in Dolby 2.0… Gli extra sono ottimi e abbondanti: bellissimo il making of di 30 minuti ed il filmato di dieci minuti dove possiamo vedere alcune scene eliminate ed alcune animazioni provvisorie. Come da tradizione BIM il trailer è solo nella versione italiana. Confezione nella norma, con il box in plastica trasparente mentre è molto curata graficamente la fascetta, anche all’interno della confezione.
VOTO: 4
data pubblicazione: 09/2008