dal 1999 testimone di un’evoluzione

Per un pugno di dollari

(CVC)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita), 1.0 (ita)

Partiamo subito dalla sezione extra di questo attesissimo “Per un pugno di dollari”, uno dei primi film di Sergio Leone e certamente quello che lo portò nell’olimpo dei grandi registi della storia del cinema. Partiamo purtroppo segnalando una sezione extra non all’altezza del film in questione: secondo noi bisognerebbe realizzare le varie edizioni a doppio disco, in cofanetto, a tiratura limitata o in qualsiasi altra forma e veste editoriale con questi film – grandi film della storia del cinema – e non con i soliti blockbuster americani!

Invece nel dvd, pubblicato nella consueta veste minimalista di CVC (dicasi classico Amaray trasparente, nessun foglietto integrativo incluso nella confezione), troviamo solo un’intervista neanche troppo interessante (e in parte già inserita in uno dei primi dvd dedicati al regista romano), troppo breve e che non approfondisce i mille retroscena e le curiosità legate alla realizzazione ed alla storia del film. Oltre a questa intervista troviamo un collage di dichiarazioni rilasciate da Clint Eastwood e le consuete note biografiche… Veramente troppo poco per uno dei maggiori incassi del cinema italiano! E poi ci sarebbe piaciuto poter vedere anche la sequenza iniziale dei titoli di testa con i nomi sotto pseudonimi, visto che i titoli di testa nel film presente in questo dvd sono stati “parzialmente manomessi” per inserire i nomi di Gian Maria Volontè al posto di John Wells (se si è attenti si può vedere la schermata originale), Ennio Morricone in Don Savio e il regista Sergio Leone che si firmò Bob Robertson. Se proprio non si voleva proporre il film con questa sequenza originale almeno si poteva inserirla come extras!
Ma passiamo alla sezione video: il film viene presentato nel corretto (e splendido) formato panoramico Technovision 2.35:1 con una buona qualità per quanto riguarda la luminosità e la resa cromatica mentre nelle scene notturne notiamo una certa “leggerezza” dei neri e una definizione non ottimale. In alcune sequenze infatti notiamo diverse linee oblique un po’ troppo “ballerine”. Ma dobbiamo sempre considerare i quasi quarant’anni di vita del film, e alla luce di questo dato non possiamo che essere più che soddisfatti della pulizia e della qualità generale della sezione video.
L’audio è molto curato, come al solito in casa CVC, e segue l’ottima linea editoriale della casa romana. Sono presenti due codifiche: quella in monofonia originale e quella rielaborata in studio in Dolby 5.1. Quella mono, nonostante le limitazioni intrinseche, è più che buona con le voci che si staccano perfettamente dalle musiche e dagli effetti sonori, nonostante si utilizzi un solo diffusore. Quella rielaborata è di buona resa, mantenendosi sui buoni livelli già ottenuti con i precedenti dvd dedicati agli spaghetti-western di Sergio Leone. Purtroppo, come è accaduto per tutti gli altri titoli della collana, non è presente la codifica in lingua inglese (che per essere precisi è una traccia multilingue) – molto probabilmente per problemi contrattuali.
In definitiva un dvd da acquistare assolutamente, che siate fan del grande Leone o che siate cultori della storia del cinema,anche se avremmo preferito una maggior cura editoriale. Non sarà che il prossimo anno uscirà una Special Edition dedicata a questo film?

VOTO:    2.5   

data pubblicazione: 09/2001