dal 1999 testimone di un’evoluzione

Pensavo fosse amore invece era un calesse (2)

(Mustang)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 5.1 (ita)

Ultimo film da regista e attore solista di Massimo Troisi, uscito nel 1991 sbanca al botteghino con un incasso stratosferico che arriva a più di 15 miliardi di lire. Un film che oggi sembra aver guadagnato valore e certamente da riscoprire ed una pellicola che ha segnato la storia del cinema italiano e della musica italiana grazie alla canzone scritta appositamente per il film da Pino Daniele “Quando”.

Massimo Troisi: “Perché calesse?… per spiegare al meglio la delusione di un qualcosa le cui aspettative non sono state mantenute, poteva essere usato un qualsiasi altro oggetto, una sedia o un tavolo, che si contrappone come oggetto materiale all’amore spirituale che non c’è più. Mi piaceva e poi si possono trovare tante cose con il calesse: si va piano, si va in uno, si va in due, ci sta pure il cavallo… Quando non è più amore ma «calesse», bisogna avere il coraggio della fine, piano piano, con dolcezza, senza fare male… ci vuole lo stesso impegno e la stessa intensità dell’inizio. Le storie d’amore non mancano mai nei film, quindi farne un’altra mi sembrava una cosa né stupida, né eccezionale ma raccontata in questi termini mi incuriosiva”.

Nuova edizione firmata Mustang realizzata utilizzando un nuovo master video ad alta definizione. I primi minuti del film e i titoli di testa specialmente, sono piuttosto rovinati e problematici poi la riproduzione si assesta su livelli più che buoni. Molto valida ci è sembrata la traccia sonora in stereo, come extra troverete il filmato “Io e Massimo Troisi” (10’), un’intervista realizzata per l’occasione al produttore Mauro Berardi. Pochi extra, ma è una riedizione piuttosto valida, consigliata!

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    4   

data pubblicazione: 05/2022