dal 1999 testimone di un’evoluzione

Past Lives

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, orig.)

“Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, si separano quando la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Due decenni dopo si ritrovano a New York, vivranno una settimana cruciale in cui si confronteranno sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita, in una storia d’amore moderna e struggente.”.

Una sera di qualche anno fa, Celine Song si ritrovò seduta in un bar tra due uomini provenienti da periodi molto diversi della sua vita. Uno era suo marito di New York, l’altro il suo amore d’infanzia, che era venuto dalla Corea per visitare la città. In quel bar, nel ruolo sia di traduttrice che di intermediaria, Song ha avuto la strana sensazione di attraversare due dimensioni alternative, fondendole in una sola. “Ero seduta lì tra questi due uomini che mi amavano in modi diversi, in due lingue diverse e due culture diverse. E io ero l’unico motivo per cui questi due uomini parlavano tra loro – ricorda Song. C’è qualcosa di quasi fantascientifico in questo. Ti senti come qualcuno che può trascendere la cultura, il tempo, lo spazio e la lingua.” È stato lì, seduta in questa convergenza di mondi, che Song – drammaturga di spicco della scena teatrale di New York (“Endlings”) – ha avuto l’ispirazione per Past Lives, quello che sarebbe diventato il suo debutto cinematografico.

Film che ha letteralmente diviso in due la critica, ma è stato molto apprezzato dal pubblico visti i 3 milioni di euro abbondanti incassati. Ora approda in home-video grazie sempre a Lucky Red. Edizione molto interessante grazie anche ad un comparto extra, magari non ricchissimo, ma utile per approfondire il film e la sua genesi. Troverete infatti un making of (17’), un filmato sugli attori (7’) e alcune scene eliminate (7’) oltre al trailer italiano. Come sempre Lucky Red cura ogni dettaglio dell’edizione (grafiche di fascetta e menu, serigrafia sul disco) ma siamo di fronte comunque ad un’edizione standard. Resa video ottima, ma è sempre presente l’aspetto da noi da poco apprezzato dell’alterazione dei titoli di testa e didascalie in italiano: sarebbe così bello avere il master video originale intonso e magari sfruttando la traccia sottotitoli… Audio 5.1 perfetto per entrambe le tracce grazie ad un’efficace separazione dei canali e che sfrutta appieno le potenzialità dei canali posteriori. Un’edizione (quasi) perfetta!

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 08/2024