Passione d’amore (2)
(CG)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 dual mono (ita)
Tratto dal bellissimo e psicanalitico romanzo “Fosca” di Iginio Ugo Tarchetti, Passione d’amore è forse uno dei film meno conosciuti e meno celebrati del maestro Ettore Scola. Uscito nel 1981 fu presentato in concorso al Festival di Cannes ma in Italia fu subito dimenticato per poi ritrovare una seconda giovinezza tramite l’home-video.
“Non so cosa pagherei per vederti dormire! Non ho mai potuto comprendere perché si trovi sì gran piacere a vedere dormire una persona che si ama; forse perché possiamo vederla, guardarla, pensarci liberamente, senza bisogno di dissimularle le sensazioni che ne proviamo; perché la vediamo come disarmata, mansueta, migliore? O piuttosto non avviene egli perché in quell’abbandono apparente della vita materiale, vi è una trasparenza che ce ne lascia veder l’anima?”
Al momento sono state editate due edizioni a partire dal 2005, presumibilmente identiche, sono cambiati solamente il produttore ed il distributore ma i materiali utilizzati dovrebbero essere sempre gli stessi. Quest’ultima, ristampata da CG Entertainment rimpiazza quella precedente firmata General Video. A parte la fascetta, in parte rifatta, i menu non ci sono sembrati molto curati. La resa video è nel complesso buona, seppur il master utilizzato non sia stato restaurato (all’inizio ci sembra anche leggermente tagliato) mentre durante la visione abbiamo notato qualche sbalzo di luminosità ed una resa cromatica a tratti ballerina. Qualità dell’audio più che sufficiente. Extra praticamente assenti, sono state inserite solamente le schede dedicate ai due attori protagonisti ed una al regista.
VOTO: 2,5
data pubblicazione: 05/2021