Pasolini prossimo nostro
(RHV)
DATI TECNICI: 1.33:1 – DD 2.0 (ita)
Pasolini prossimo nostro è un film/documentario assolutamente originale, un oggetto alieno rispetto a tutta la massificazione e la banalità che il cinema dei giorni nostri ci sta regalando! Pasolini prossimo nostro è un bellissimo viaggio, sul set del film-testamento del grande autore italiano, quel Salò o le 120 giornate di Sodoma che sconvolse il mondo intero. Giuseppe Bertolucci alternando in ordine cronologico numerosissime foto di scena in bianco e nero (scelte tra le 7.200 disponibili) scattate dalla fotografa inglese Deborah Imogen Beer e interviste dell’epoca, riesce a far rinascere con la visione di questo film, l’amore e la passione che nutriamo per il grande Pasolini!
Questo imperdibile lavoro di montaggio, durato ben 23 mesi è anche il primo film distribuito in sala(in sole otto copie in tutto il paese) dalla Ripley’s Film insieme a Cinemazero ed è con affetto che facciamo tanti cari auguri per questa nuova avventura alla piccola, ma immensa azienda italiana!
Il dvd si presenta molto bene, a partire dall’ottimo e curatissimo packaging, fino al consueto libretto interno da non perdere. Il film è presentato nel corretto formato 1.33:1 – 4:3 e, vista la natura digitale, è stato riversato in dvd con altissima qualità. Anche i menù sono stati minuziosamente curati, infatti sono bellissimi grazie all’alternanza di immagini fisse in dissolvenza e alla musica di sottofondo. Nel dvd troviamo inoltre la presentazione al film del regista (7’) ed un’unica traccia audio, in semplice Dolby analogico. Nell’area dedicata agli extra troviamo il trailer, un’intervista introduttiva a Giuseppe Bertolucci che spiega le motivazioni che lo hanno spinto a realizzare il film, l’intervista al giornalista anglo-tedesco Gideon Bachmann che ci propone una lettura più critica dell’ultimo Pasolini (25’) ed una stupenda serie d’interviste (21’) fatte da Bachmann stesso, dopo la morte del regista, ad amici e collaboratori: Bernardo Bertolucci, Laura Betti, Don Andrea Carraro che accompagnò Pasolini nei sopralluoghi per il Vangelo secondo Matteo e Alberto Moravia. Da non perdere inoltre altre interviste fatte in precedenza da Bachmann a Pasolini, proposte solo in audio con la foto del regista a video, in cui si spiega ad un ascoltatore non italiano. Ma il vero fiore all’occhiello dell’edizione è lo speciale dedicato al materiale proveniente dall’archivio Bachmann/Beer donato a Cinemazero, da cui parte appunto l’idea del film coprodotto con Ripley’s, assolutamente imperdibile!!!
Siete stanchi dei soliti film americani? Per liberare corpo e mente questo film è per voi! Non rimarrete delusi!
“Piaccia o meno, Pasolini prossimo nostro ha la valenza di un definitivo testamento intellettuale; vuole essere un ulteriore tassello nella memoria collettiva, vuole dar voce, ancora una volta, a una delle intelligenze più vive e lucide della nostra cultura e, in generale, del secolo scorso.”
(Angelo S. Draicchio, produttore)
VOTO: 5
data pubblicazione: 07/2007