dal 1999 testimone di un’evoluzione

Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth

(Panini)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 5.1 (ita, ted), 2.0 (gia), DTS (ita, ted)

Neon Genesis Evangelion è storia dell’anime. Nato da un videogame targato Sega ed in seguito approdato in tutte le tv bianco-rosse sotto forma di serie d’animazione, dopo numerosissimi episodi giunge finalmente, nel 1997, il momento di “crescere” e di passare alle sale cinematografiche. A dire il vero il primo film, Death & Rebirth, è un film a metà, visto che la prima parte – la Death – utilizza materiali già esistenti come una sorta di riassunto di tutti gli eventi accaduti nella serie tv. La seconda parte “Rebirth”, va a raccontare l’evoluzione della storia originale.

Finalmente la gloriosa e storica Panini (conosciuta nel mondo intero per gli album delle figurine dei calciatori) fa il suo debutto nel settore dell’home video digitale con i primi due dvd contenenti i due film dedicati al ciclo di Neon Genesis Evangelion,. Torniamo all’analisi tecnica con un’unica recensione che accorpa i due dvd, vista l’assoluta specularità delle caratteristiche tecniche. Innanzitutto vogliamo informare i lettori che questi due dvd sono una co-produzione con la filiale Panini tedesca, ed è per questo che troverete fascette, menù e tracce audio anche per la lingua teutonica. I menù sono un pò elaborati ed arzigogolati, ma con un buon gusto grafico e mai tediosi. Una volta partita la riproduzione siamo di fronte ad un buon master video originale, ma che presenta – un po’ più amplificati del solito – i difetti dei film d’animazione giapponesi. Sì, perché abbiamo una qualità video appena sufficiente a causa di una profondità dei neri poco incisiva e la tavolozza cromatica spenta, che mostra un innaturale velo che penalizza la visione dei film.
La sezione audio è invece più convincente, vista l’assoluta resa sonora delle tracce in Dolby Digital 5.1, sia per la nostra lingua che per quella tedesca. Notiamo con piacere – anche se a discapito del bit-rate di compressione video – la presenza di due tracce in DTS, sempre per le due lingue appena menzionate. Il DTS non offre di più rispetto alla codifica Dolby, mentre per la traccia originale giapponese abbiamo solo quella in Dolby 2.0 Surround. Non era meglio privilegiare quest’ultima, visto che è la traccia audio originale?
L’area extra non si rivela di particolare interesse, data la presenza di materiale aggiuntivo insufficiente. Sono infatti presenti nei due dvd solo il trailer originale, alcune anticipazioni Panini Video e alcuni dati tecnici legati al film denominati “Encyclopedia Evangelion”. Interessante, ma molto probabilmente esistevano in Giappone materiali più esaustivi.
Per i fan del genere sono comunque due dvd da non perdere, come del resto Ghost in the Shell, sperando inoltre che la casa modenese possa colmare i troppi buchi presenti nel mercato italiano in fatto di film d’animazione giapponese.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 12/2005