dal 1999 testimone di un’evoluzione

Nazarin (2)

(Dynit)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita, spa)

Dopo le prime sei recensioni dedicate alla Buñuel Collection firmata Dynit, vi recensiamo ora i dvd usciti nel periodo che va da giugno ad agosto scorsi. Le caratteristiche di base rimangono invariate rispetto ai precedenti titoli, come per esempio il packaging cartonato, la grafica orizzontale e la presenza del libretto allegato all’interno, sempre ben fatto ed esaustivo a cura di Sandro Toni della Cineteca di Bologna.

Inoltre segnaliamo l’uscita anche di un dvd – sempre facente parte della collana – contenente due mediometraggi: Simon del deserto del 1964 ed il documentario Terra senza pane del 1932. Se la qualità video del secondo è piuttosto discutibile siamo rimasti invece piacevolmente colpiti dall’ottima qualità video del primo film. Ma ora passiamo all’analisi tecnica del dvd.
1958: Luis Buñuel porta al Festival di Cannes Nazarìn, dove vinse il Prix International. Ispirato dal racconto di Benito Pérez Galdòs, il film racconta la vita del giovane abate Nazarin, che per seguire i principi evangelici, decide di vivere in totale povertà per fare opere di bene al prossimo. Ma alla fine si porrà domande inquietanti sulle possibilità pratiche di questi princìpi…
Jacques Prévert, suo indiscusso estimatore ma anticlericale quanto lui, qui criticò aspramente il regista spagnolo solo per il fatto che il protagonista del film fosse un prete. L’opera è comunque una delle migliori in assoluto del maestro spagnolo, da avere assolutamente!
Il dvd presenta una sezione video discreta con un quadro d’immagine lievemente spento e con una definizione non entusiasmante. Nelle scene notturne, dove sono presenti molte zone scure, i neri tendono a coprire troppo i mezzitoni. Buona la codifica audio italiana mentre la traccia spagnola presenta un lieve fruscio per tutta la durata del film ed è risultata nell’insieme piuttosto chiusa e confusa.

VOTO:    2.5   

data pubblicazione: 11/2009