dal 1999 testimone di un’evoluzione

Lola Montés (2)

(RHV)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 3.1 (ita), 3.0 (fra), 1.0 (ita)

Ritornano in dvd l’eleganza e la classe del cinema di Max Ophüls nel capolavoro Lola Montès, già editato sempre dalla RHV nel 2006. Ora lo ritroviamo nella migliore qualità disponibile, dalla copia che è stata minuziosamente restaurata dalla Cinémathèque Française. Il dvd quindi parte già di per sè favorito, infatti la qualità e la resa video sono ottime con immagini sempre definite, un quadro visivo calibrato in fatto di resa cromatica ed una pulizia encomiabile per tutta la durata del film. Il film ha avuto notevoli vicissitudini: fu girato in tre versioni (inglese, tedesco e francese) con differenze importanti sul minutaggio totale. Questa versione propone quella “più integrale possibile” di 109′ che convertiti in durata cinematografica fanno 113′.

Il film fu girato nello spettacolare formato panoramico Cinemascope e la colonna audio con la codifica multicanale dell’epoca era a 4 piste separate. Fortunatamente questa versione dvd riporta la codifica originale: per l’italiano abbiamo una traccia 3.1 cioè con il subwoofer attivo, invece per la lingua francese ci dobbiamo accontentare dei due fronti (anteriori e posteriori) senza il subwoofer. E’ presente anche la traccia originale monofonica per l’italiano.
Da segnalare come da tradizione Ripley’s l’ottimo compendio del libretto interno, il trailer italiano (molto bello!) oltre ai filmati “Nel circo dei ricordi” (10′) con estratti di dichiarazioni di Marcel Ophüls, dell’attrice protagonista Martine Carol e di Peter Ustinov. Il filmato “Il restauro” (7′) mette a confronto le differenze dei tagli oltre a presentarci l’ottimo lavoro di ripristino delle immagini. Chiude l’area extra la “cine novella” ovvero alcune riproduzioni del romanzo illustrato in lingua francese.
Menù non particolarmente riusciti, ma un’edizione convincente, da avere!

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 12/2008