Liz e l’uccellino azzurro
(Koch Media)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, gia), DTS (ita)
Per la prima volta in home video il film d’animazione che ha segnato la consacrazione del talento registico di Naoko Yamada (La Forma della Voce), universalmente riconosciuto come il capolavoro del celebre studio d’animazione Kyoto Animation, distrutto dal tragico attacco incendiario del luglio 2019, in Limited Edition Anime Factory con 4 Special Cards da Collezione e oltre un’ora di contenuti extra!
“Il club di musica per fiati della scuola superiore Kitauji si prepara per un nuovo concorso, con l’obiettivo di conquistare l’oro. Per Mizore e Nozomi, ormai al terzo anno, sarà l’ultima volta. Il brano a piacere selezionato per l’occasione è Liz e l’uccellino azzurro. Nell’omonima fiaba, un uccellino assume le sembianze di una fanciulla e si lega profondamente a Liz, che infine lo esorta a volare via libero. L’introversa Mizore si riconosce in Liz, ma non ne comprende i sentimenti: la giovane è fortemente attaccata a Nozomi, sua unica amica, e non riuscirebbe a spingerla lontana da lei. Le prove per l’esibizione procedono, e il dialogo di assoli fra Mizore e Nozomi, fulcro del brano, continua a essere insoddisfacente. A compromettere l’esecuzione è la ritrosia di Mizore a lasciar andare l’uccellino azzurro? Oppure…”
Spettacolare Limited Edition della collana Anime Factory di Koch Media, realizzata come da tradizione in box cartonato e in questo caso con l’aggiunta di 4 Special Cards. L’edizione è perfetta sotto ogni punto di vista! Video: riversamento inappuntabile con master originale e nemmeno alterato in fase di authoring e ben supportato dalla traccia sottotitoli. La qualità di riproduzione è incredibile, soprattutto nella resa cromatica delle tinte pastello dell’opera. Ma non è il solo aspetto tecnico vincente… sezione video da 5 pieno! Se la cava egregiamente anche la sezione audio: in un film dove la musica è la protagonista la qualità dell’audio è ancora più importante. Le due tracce Dolby Digital 5.1 sono inappuntabili: la resa è cristallina, con le voci ben indirizzate sul canale centrale e una coinvolgente perfezione nella riproduzione musicale. Per l’italiano è presente, per la gioia dei suoi fan, un’altrettanto spettacolare traccia DTS., 5 pieno anche qui! La grafica adottata per packaging, fascetta e serigrafia è curatissima e realizzata con tocco grafico raffinato, i menu sono statici e musicati, forse l’unica cosa che stona sono i tasti del menu principale, realizzati in modo un po’ grossolano. La sezione extra è super abbondante, infatti troverete 2 teaser trailer, alcuni trailer realizzati dopo l’uscita nelle sale giapponesi, l’original preview teaser e il trailer definitivo, il video animato con la canzone principale del film, il trailer italiano, alcune scene del film “fondamentali”, interviste al compositore delle musiche e alla regista (21’) ed un interessante making of (33’). Complimenti vivissimi al responsabile del progetto e a Pianeta Zero per aver svolto un lavoro decisamente sopra la media!
VOTO: 5
data pubblicazione: 07/2022