L’impero della passione (2)
(CG)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 2.0 dm (ita, gia)
Debutta la collana Argos di CG Entertainment dopo il recente accordo per la distribuzione in Italia di un pacchetto di titoli “d’autore” decisamente interessanti, vedi la nostra news. Per esordire alla grande ci voleva un titolo forte e diciamo che con “L’impero dei sensi” di Nagisa Oshima il titolo forte è arrivato eccome! La nuova edizione da master restaurato del capolavoro del regista giapponese è abbinata anche al secondo capitolo, “L’impero della passione” uscito due anni dopo, nel 1978. Entrambi i titoli si presentano ottimamente con ottime grafiche minimaliste per le fascette, box trasparente, nessun elemento accessorio ma ovviamente i due master video utilizzati sono quelli restaurati rispettivamente nel 2016 e nel 2017 e realizzati partendo dai negativi originali grazie al contributo di CNC in collaborazione con Éclair per la parte video e L.E. Diapason per quella sonora.
“Dopo quello dei sensi ecco la passione, ma la felicità è di nuovo impossibile e l’orgasmo sinonimo di morte: le ossessioni dell’autore sono le stesse, ma le arie da “seguito” del titolo sono solo quelle della distribuzione commerciale, deludendo chi è alla ricerca della carne “scandalosa” di Ecco l’Impero dei Sensi. Un tempo Nagisa Oshima faceva correre in parallelo, nei suoi racconti, Amore e Politica: ora cerca deliranti amori folli per mettere in scena, su altre coordinate, l’impossibile rivoluzione che da sempre tratta. Anche il racconto di un banale triangolo con omicidio passionale, accoppiato alla ricca tradizione orientale di storie di fantasmi, si riveste di nuova luce: nonostante il crimine, i due amanti sono comunque vittime di un sistema sociale oppressivo e, poi, del conseguente rimorso. Necessità di rivoltare il sistema e cambiare noi stessi sono dettami applicabili universalmente e, dalle dinamiche sociali, trasmigrano nella passione amorosa, luogo in cui, secondo Oshima, scatta ancora quella scintilla di “sana follia” ormai perduta nelle nuove generazioni e nei nuovi corsi storici. Figurativamente splendido, il film ha l’iconografia tipica delle fiabe fantastiche orientali con spettri, fra nebbia e cieli scuri ma con un’atmosfera alla Oshima, più inquietante ed amara, con simbologie (la bellissima ripresa da dentro il pozzo, come fosse una porta per l’aldilà) e figure del folklore giapponese (il folle del villaggio) a completare il quadro. Erotismo sadico e cruda violenza immancabili, ma è un Oshima cui vengono meno la complessa stratificazione dei significati e l’azzardo.” Niccolò Rangoni Machiavelli per gli SPIETATI.
Edizione dvd gemella del capostipite per cui, giustamente, la casa toscana mantiene una coerenza grafica tra i due titoli. Nuova edizione DVD che, rispetto alla precedente (pubblicata in Italia da RHV), utilizza la copia restaurata nel 2017. Anche qui troviamo una resa di riproduzione video pressoché perfetta, il restauro è stato effettuato a regola d’arte, null’altro da aggiungere. Valide e convincenti anche le due tracce sonore, vale il discorso fatto per L’impero dei sensi, cioè che nonostante la traccia con il doppiaggio storico italiano sia validissima è da preferire quella in lingua originale, qui si notano ancora di più la maggiore dinamica e la precisione nei dialoghi. Extra: trailer originale francese e un filmato con interviste alla troupe tecnica (13’), anche qui abbiamo gli stessi extra dell’edizione RHV del 2006 e perdiamo la filmografia/biografia del regista e il libretto interno.
VOTO: 4,5
data pubblicazione: 08/2024