L’erba del vicino (2)
(Cult Media)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 (ita, ing)
“Un’irresistibile commedia nera (girata interamente in studio) che mette alla berlina il provincialismo borghese degli Stati Uniti e il mito del buon vicinato grazie a uno spirito ferocemente anarchico e la volontà distruttiva di mettere alla berlina la superficialità reaganista tipica degli anni 80.” dal Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi.
Il film di Joe Dante, uscito nelle sale americane nel 1989, era talmente geniale, corrosivo e moderno che in Italia non uscì nemmeno in salae. Negli States fu un flop sia di critica sia di botteghino ma per fortuna il tempo fa decantare le cose e ora è diventato un piccolo grande gioiello della filmografia “dantiana” e un cult-movie da vedere e rivedere all’infinito.
In DVD uscì la prima edizione nel 2004 dalla Universal Pictures, ma con una qualità tecnica altalenante che fece storcere il naso a diversi cinefili. Questa splendida nuova edizione speciale a due dischi realizzata dalla Cult Media è… un capolavoro! Il disco 1 contiene ovviamente il film: il master è sicuramente di nuova fattura vista l’altissima qualità delle immagini, della definizione, della stabilità, degli ottimi bilanciamenti della scala cromatica e della luminosità. Perfetto in ogni dove. Aspect-ratio di 1.85:1 perfettamente mantenuto e due tracce Dolby Digital 2.0. Passi per la traccia doppiata in italiano (per i motivi di cui sopra) ma è molto strano che non sia stata inserita una traccia multicanale visto che la codifica originale è in Dolby Stereo… ma anche la prima edizione non ne conteneva una… che sia uscito solamente con codifica stereo? Anche la qualità audio è altissima, promossa a pieni voti seppur con questo piccolo dubbio sulla correttezza della codifica originale. Il commento audio presente durante la visione del film, dello sceneggiatore Dana Olsen, purtroppo non è sottotitolato. Il disco 2 è interamente dedicato ai contenuti speciali, e qui c’è molto da divertirsi! Il primo filmato, il più importante, è un confronto tra le due versioni esistenti del film (22’) con il commento del regista stesso. Extra fondamentale. Inoltre troverete il finale alternativo (7’), un interessante making of (12’), il trailer originale, gli errori sul set (1’30”), due fotogallery e i crediti italiani (probabilmente realizzati per l’edizione VHS). Un’edizione capolavoro che non raggiunge il massimo dei voti per un’inezia!
VOTO: 4,5
data pubblicazione: 06/2023