dal 1999 testimone di un’evoluzione

Lei mi parla ancora

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita), 2.0 (ita)

“Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia Elisabetta, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera.”.

Giuseppe Sgarbi, padre di Vittorio e Elisabetta, dopo un’intera vita dedicata al mestiere di farmacista (insieme alla moglie) ha sentito l’esigenza, a 93 anni, di scrivere le proprie memorie. Il debutto come scrittore è avvenuto nel 2014 con “Lungo l’argine del tempo: memorie di un farmacista” per proseguire con “Non chiedere cosa sarà il futuro”, “Lei mi parla ancora” e nel 2018 con “Il canale dei cuori”, la sua ultima opera. Pupi Avati dopo aver letto il romanzo non ha resistito nel raccontare questa storia d’amore così atipica rispetto ai nostri giorni e la sua sfida, pur con qualche limite, l’ha vinta, anche grazie alla composizione di un cast azzeccato dove spicca la prima prova drammatica della carriera di Renato Pozzetto, decisamente straordinaria.

Il DVD prodotto da CG Entertainment in collaborazione con Sky e Vision Distribution è eccellente sotto tutti i punti di vista. Riversamento video e audio impeccabile, seppur facilitato dal film recentissimo, ma non abbiamo avvistato alcuna flessione qualitativa per tutta la durata del film. Immagini stabili e profonde, resa cromatica perfetta, ottima definizione, tutto questo concorre a farci apprezzare al meglio l’ultima opera del regista emiliano. Come sempre fascetta e box curatissimi come pure i menu statici, musicati e composti da frammenti del film. È presente anche un interessante backstage (14’) con bellissime immagini sul set inframezzate da dichiarazioni del regista e di suo fratello, produttore di tutti i suoi film. DVD imperdibile!

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    5   

data pubblicazione: 09/2021