dal 1999 testimone di un’evoluzione

La terra dei morti viventi

(Universal)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, ing)

Che dire? Da acquistare assolutamente!!! L’ultimo (grande) film di Gorge A. Romero arriva – un po’ a sorpresa – direttamente in versione director’s cut, reintegrando alcune scene splatter ed alcuni dialoghi un po’ troppo azzardati (chissà perché poi…), eliminati dal montaggio definitivo per le sale di tutto il mondo. La Universal, grazie a Dio, riversa in digitale la versione di 97’ e non quella di 93’ che abbiamo visto al cinema e con una qualità audio/video da disco test!

Il film viene presentato ovviamente nel corretto formato widescreen 2.35:1 con funzione anamorfica e con una encomiabile stabilità, una resa cromatica senza la minima flessione per tutta la durata del film ed una profondità dei neri puntuale e mai troppo invasiva. Forse l’unico appunto da fare alla major americana è quello di aver inserito tutto in un unico disco, mentre la soluzione dei due dischi avrebbe compresso meno il film.
Le due tracce in Dolby Digital sono da urlo con un fronte principale potente ed una resa cromatica cristallina, che sfrutta appieno i canali posteriori ed il subwoofer.
Il comparto extra è assolutamente interessante ed esaustivo grazie ad alcuni filmati dedicati agli effetti speciali ed al trucco. Bello il making of di 12’ e l’incontro con gli attori del film “Shaun of the Dead” con Romero. Non è presente stranamente il trailer, ma il commento al film del regista sottotitolato fortunatamente sì!

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 01/2006