La notte di San Lorenzo (2)
(Dynit)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 2.0 dm (ita)
“Arrivati al loro nono film, i fratelli Taviani sentono la necessità di rappresentare un episodio storico che segnò la loro vita, l’eccidio nel Duomo di San Miniato avvenuto il 22 luglio 1944 nella loro città, quando erano ragazzi. La notte di San Lorenzo mette in scena quell’evento trasfigurandolo come fiaba, mito, racconto epico. Premio speciale della giuria al 35° Festival di Cannes.
Estate 1944. Nel paese di San Martino in Toscana, il comando d’occupazione tedesco ordina a tutta la popolazione di radunarsi nel duomo. Un gruppo di uomini, donne e bambini, guidato dal fattore Galvano, temendo una possibile trappola, decide di fuggire e abbandona il paese col favore della notte, per andare incontro agli americani che arrivano da sud. Poco dopo nella chiesa ha effettivamente luogo la temuta strage. Mentre i fuggitivi si trovano in un campo a raccogliere il grano con un gruppo di contadini, vengono attaccati da un gruppo di fascisti che uccidono anche donne e anziani per poi a loro volta essere freddati. Gli scampati riparano in un cascinale dove trascorrono la notte e Galvano corona il suo sogno d’amore con la cugina Concetta. All’alba giunge la notizia dell’arrivo degli Alleati. È la Liberazione, i sopravvissuti fanno insieme ritorno a San Martino, tranne Galvano che resta a riflettere sotto la pioggia nell’aia del cascinale.” Qui per la recensione integrale di Giampiero Raganelli.
Dopo una prima edizione realizzata dalla RAI-ERI torna in DVD uno dei film più belli e poetici dei fratelli Taviani grazie allo sforzo congiunto di Dynit e Cinecittà Luce. Fortunatamente per questa nuova edizione si è utilizzato il nuovo master restaurato nel 2018 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce – Cinecittà a partire dal negativo originale 35mm e dal negativo sonoro ottico conservati presso l’Istituto Luce – Cinecittà. Alcune sezioni troppo rovinate nel negativo sono state integrate con immagini tratte da internegativo per complessivi 285 metri. Tutte le lavorazioni sono state approvate dal regista Paolo Taviani. La supervisione al restauro del colore è stata realizzata a cura di Giuseppe Lanci. La supervisione al restauro del suono è stata realizzata a cura di Federico Savina. Come potrete immaginare la qualità di riproduzione è eccezionale: innanzitutto l’aspect-ratio di 1.66:1 è stato perfettamente mantenuto ma la riproduzione video scorre senza alcun intoppo grazie alla qualità del nuovo master in generale e ad una stabilità del quadro inappuntabile. Anche la traccia sonora rimasterizzata in dual mono è validissima, sempre chiara nei dialoghi e ricca di sfumature. Il box è trasparente e, come per tutti gli altri titoli delle collana, contiene un mini booklet di approfondimento; menu decisamente “essenziali” nella loro composizione grafica. Extra assenti, purtroppo.
VOTO: 3,5
data pubblicazione: 03/2023