dal 1999 testimone di un’evoluzione

La donna del fiume – Suzhou River

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, orig), 2.0 (ita, orig)

È uscita con “soli” 22 anni di ritardo nelle sale italiane questa bellissima opera del regista cinese Lou Ye, mentre a marzo è arrivata la versione home-video grazie alla CG Entertainment in collaborazione con Wanted. In entrambe le situazioni stiamo parlando dell’ottima versione restaurata con risoluzione 4k realizzata nel 2021 a partire dagli originali negativi A-B 16mm, mentre il sonoro è stato prima restaurato e poi ricreato con effetti aggiuntivi per arrivare ad un “upgrade” della traccia in Dolby Stereo in una più moderna in Dolby 5.1 (se il regista ha approvato siamo con lui ma se è stato deciso dai responsabili del restauro senza il suo consenso non siamo proprio così d’accordo).

“Scritto dal regista, è uno dei film più importanti del cinema cinese del nuovo millennio, dove l’analisi delle nuove realtà urbane e delle contraddizioni del libero mercato tipica delle opere dei cineasti della “sesta generazione” rientra all’interno di un più complesso meccanismo di genere. Se da una parte, infatti, Lou confonde programmaticamente realtà e finzione per riflettere sul bisogno di raccontare storie come strumento per evadere da una realtà povera e alienante (…) dall’altra ricorre sia a elementi tipici della fiaba (…) sia a un registro marcatamente noir che guarda all’Hitchcock di La donna che visse due volte e La finestra sul cortile (…)” da Il Mereghetti, Dizionario dei Film, Baldini + Castoldi.

Edizione valida grazie soprattutto al materiale sorgente di partenza, come già accennato, nella recente versione restaurata in 4k. Durante la riproduzione sono visibili alcuni quasi impercettibili “flicker” e il recente doppiaggio non ci ha convinti fino in fondo (vi consigliamo caldamente di guardarlo in lingua originale sfruttando gli ottimi sottotitoli); la resa del sonoro, nonostante qualche dubbio sull’operazione, è validissima e coinvolgente ma sarebbe stato meglio inserire anche la versione Dolby (o mono, non abbiamo dati certi) originale. Extra decisamente ridotti all’osso vista la presenza del solo trailer italiano, ma è un film imperdibile, da collezionare, da vedere e rivedere all’infinito.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 05/2023