dal 1999 testimone di un’evoluzione

King Kong (2)

(Universal)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, ing)

Il remake del capolavoro firmato Peter Jackson è approdato in dvd, in due edizioni distinte, disco singolo e Special Edition a due dischi. Universal sapeva di avere tra le mani un film che in dvd avrebbe fatto faville al box-office, italiano ma soprattutto mondiale. Infatti l’edizione è unica, venduta e adattata per i vari paesi con la sola differenza delle tracce audio.

Ovviamente abbiamo testato la Special Edition a due dischi. Già a partire dalla confezione il dvd si presenta allettante, grazie ad un box in cartone con stampa in rilievo estremamente raffinato che contiene il “simil-Amaray”. Sì, ci piace sottolineare il fatto che ormai l’originale box Amaray lo utilizzano in pochi, ma purtroppo la qualità dei box concorrenti è decisamente insufficiente.
Inseriamo il disco e ci troviamo di fronte a menù animati, graficamente ben realizzati e curati e mai troppo lenti nei vari passaggi tra le diverse schermate.
E’ scontato dire che la qualità audio/video è altissima, a livello da disco test e da “massimo dei voti”. Il video è presentato nel corretto formato 2.35:1 con qualità cristallina e, grazie ad un bit-rate molto alto, siamo di fronte ad una qualità massima, molto vicino al limite del formato DVD-Video.
Il pacchetto audio ci offre, un po’ a sorpresa, solo due tracce in Dolby Digital 5.1 e non è presente la solita traccia aggiuntiva in DTS. Noi di DVD italy, che siamo sempre stati “dolbyani” fin dall’inizio, non la consideriamo una mancanza significativa…
L’audio inglese alla fine del test è risultato più incisivo rispetto alla traccia italiana, con il canale centrale dedicato ai dialoghi, meglio integrato con il sottofondo musicale. L’audio per la nostra lingua è comunque molto buono, l’unico difetto imputabile è che è risultato troppo piatto per un film di fine 2005, editato in dvd pochi mesi dopo. Da registrare, sia per l’italiano che per l’inglese, numerosi e spettacolari passaggi fronte/retro ed una separazione dei canali assolutamente da provare!
Passiamo ora ai contributi speciali. Nel primo disco sono presenti solamente un breve filmato spot sulla Volkswagen Tourang ed il trailer di un altro film ambientato a New York, “Vorrei fossi qui”. Nel disco espressamente studiato per gli extra potrete trovare numerosi ed interessanti making of, indipendentemente dal fatto che il film vi sia piaciuto o meno. Il primo filmato è una breve presentazione del regista (3’20”) per poi passare ai Diari della post-produzione, naturale proseguio dei Diari della produzione (già editati in dvd, sempre da Universal), per un durata totale di 2 ore e mezzo! Imperdibile principalmente per i fan della computer graphic, questo making of vi offre la possibilità di assistere alle riunioni del cast tecnico ed alla creazione degli effetti speciali, prima sulla New York del 1933 da ricostruire e poi, per la seconda parte del film, sulla Skull Island. Il filmato successivo è proprio dedicato all’isola del teschio, con un documentario storico della durata di circa 17’. Un filmato a parte è dedicato alla ricostruzione d’epoca della città di New York, con numerosi documenti di repertorio. Edizione speciale assolutamente spettacolare, ovviamente una DVD italy approved!
Foto © 2005 Universal Studios

VOTO:    5   

data pubblicazione: 04/2006