Kadosh (3)
(Cult Media)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 (ita, ebr)
“A Mea Shearim, il quartiere più ortodosso nella parte ebrea di Gerusalemme, Meïr e Rivka, sposati da dieci anni, si amano teneramente ma soffrono perché non hanno figli. Malka, sorella di Rivka e innamorata di Yaakov, musicista che ha ripudiato la vita religiosa, è costretta ad accettare le nozze con Yussef, combinate dalla madre e dal rabbino. Costui impone a Meïr di ripudiare Rivka, a torto ritenuta sterile, e di risposarsi.”
Amos Gitai, voce scomoda e autorevole del cinema israeliano, è da quarant’anni impegnato a raccontare la tormentata saga del suo Paese con film quali «Kadosh», «Kippur», «Free Zone», «Rabin, the Last Day» e l’ultimo «Laila in Haifa» ma è dal 1986 che denuncia il governo israeliano con pellicole fondamentali come «Esther», «Berlin-Yerushalaim», «Golem – Lo spirito dell’esilio» che compongono un’interessante ed appassionata trilogia sull’esilio.
Cult Media riporta in home-video una delle sue opere migliori, già pubblicata dalla San Paolo Audiovisivi (e più tardi in un cofanetto Rarovideo dedicato al regista) ma da tempo entrambe fuori catalogo. I materiali utilizzati sono stati forniti direttamente dalla Studio Canal, ma la qualità video è pressoché identica alla precedente edizione (questa nuova leggermente meno impastata) mentre speravamo che per l’occasione ci fosse stata almeno una rimasterizzazione per il comparto video. Il film è riversato in versione integrale e nel corretto formato 1.85:1. Diversi database mondiali riportano una codifica audio in Dolby SR, ma qui purtroppo abbiamo solamente due tracce 2.0, come del resto nella prima edizione. Là trovavamo extra realizzati in Italia con interventi del giornalista Gad Lerner e del sacerdote Don Leonardo Zega (oltre al trailer italiano) mentre Cult Media ci offre un interessante making of (24) sottotitolato in italiano, oltre al trailer internazionale e ad una galleria fotografica.
VOTO: 3
data pubblicazione: 06/2023