dal 1999 testimone di un’evoluzione

Joker – Folie à deux

(Warner)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.20 – 1.90:1 – DD 5.1 (ita, ing, fra, ted)

Quentin Tarantino lo ha definito un grande film con riflessioni non banali sull’opera e su tutta l’operazione, questa volta siamo pienamente d’accordo con lui. «Todd Phillips è il Joker. È un film sul Joker, punto», ha sentenziato Tarantino. «Il concetto intero, persino il modo in cui ha usato i soldi dello studio — li ha bruciati come farebbe il Joker, ok? E poi il suo colpo di scena finale, ah, ah! Come un pupazzo che salta fuori a sorpresa dalla scatola: ti porge la mano per stringerla e ti arriva una scossa da diecimila volt… un bel regalo per i fan dei fumetti». Secondo Tarantino, il film è un dito medio alzato contro tutto e tutti: gli appassionati di supereroi, i produttori in giacca e cravatta, e persino gli incassi delle major. «Sta dicendo “fanculo” a tutti loro», ha detto. «Fanculo al pubblico. Fanculo a Hollywood. Fanculo a tutti quelli che hanno azioni DC e Warner Brothers». Infine, Tarantino non ha potuto fare a meno di notare un certo debito che il film ha nei confronti di uno dei suoi lavori più discussi, Natural Born Killers. «Se il primo film doveva tanto a Taxi Driver, questo deve parecchio a Natural Born Killers, che ho scritto io», ha osservato, con una nota di soddisfazione. Ma il regista e sceneggiatore che non aveva mai digerito l’adattamento di Oliver Stone, ha trovato Folie à Deux persino migliore: «Questo è il Natural Born Killers che avrei voluto vedere. Da creatore di Mickey e Mallory, ho amato ciò che hanno fatto. Era come guardare il sogno febbrile di Mickey Knox prendere vita. Fantastico». dichiarazioni da Vanity Fair raccolte da Valentina Colosimo.

Warner Bros. porta in home-video sette edizioni (tre ad alta definizione, tre steelbook con grafiche differenti e una in formato DVD). Ovviamente l’edizione DVD è basica e senza extra, il mercato è cambiato e il formato Blu-ray è ormai diventato lo standard.  All’analisi tecnica l’edizione DVD ci è sembrata ottima per quanto riguarda il comparto tecnico, quindi riproduzione video e audio. L’aspect-ratio è variabile, come correttamente specificato in fascetta, e si alterna dal 2.20:1 di base al meno panoramico 1.90:1 nelle scene girate in IMAX. L’intro animata è presentata nel corretto formato 1.37:1 inserito nel formato 2.20:1. La riproduzione video sorprende per stabilità, calibrazione cromatica, luminosità e definizione mantenendo perfettamente il look visivo voluto dal regista e dal direttore della fotografia. Comparto sonoro anch’esso promosso a pieni voti, le codifiche Dolby riproducono alla perfezione la stupenda colonna sonora composta da Hildur Guðnadóttir oltre ai bellissimi pezzi musicali cantati dalla coppia protagonista, ben supportati da sottotitoli che intervengono  per comprendere meglio il significato delle canzoni dato che vengono utilizzate per far procedere la storia. Peccato solo che non ci sia una traccia  “normale” per i sottotitoli in italiano ma solo quella in versione per non udenti. Edizione decisamente standard per uno dei film più discussi dell’anno, i collezionisti più esigenti dovranno rivolgersi alle tre edizioni in alta definizione.

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 12/2024