Intervista ad Antonio Medici di BIM Distribuzione
Qualche giorno fa abbiamo incontrato Antonio Medici, responsabile del settore home-video della BIM Distribuzione. E’ in poche parole la persona che dirige tutte le operazioni e le decisioni della casa di distribuzione romana che, lo sappiamo già da parecchio tempo, licenzia i diritti dei propri film alla Qmedia, la quale a sua volta segue la produzione, la distribuzione e il marketing di questi dvd.
Gentilissimo Antonio Medici, benvenuto su DVD italy webzine!
Grazie a Lei Spazzoli per l’attenzione che il suo sito ha nei confronti dei nostri prodotti e grazie per lo spazio concessomi.
Ormai è passato più di un anno dal primo dvd realizzato in maniera autonoma, tramite l’accordo tra BIM e Qmedia. Come sono state le vendite di questo primo anno e quali sono stati i titoli che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?
Siamo molto contenti di questo primo anno: le vendite si sono rivelate molto buone. Ovviamente – e come era facile prevedere – i titoli migliori sono stati Viaggio a Kandahar, Il favoloso mondo di Amelie e la collezione Truffaut. Siamo veramente orgogliosi e soddisfatti dell’acquisto di questo pacchetto di titoli del regista francese e posso anticipare a tutti i lettori di DVD italy che questo tipo di operazione si ripeterà nell’immediato futuro.
Siamo curiosissimi, ci spieghi meglio cosa state preparando per tutti gli appassionati di cinema e dvd!
Innanzitutto abbiamo acquistato i diritti dei tre film dedicati ai colori della bandiera francese di Krzysztof Kieslowski: Tre Colori: Blu, Bianco e Rosso saranno pubblicati nella seconda parte dell’anno, molto probabilmente settembre/ottobre. I materiali saranno tutti originali visto che anche in questo caso l’accordo è stato fatto, come per i film di Truffaut, direttamente con la MK2 francese. Inoltre abbiamo acquistato una decina di film di Eric Rohmer ed altrettanti titoli del grandissimo Ingmar Bergman. Di Rohmer Le posso anticipare che avremo certamente “le quattro stagioni” mentre per gli altri titoli dobbiamo ancora decidere quali editare. Presto comunque potrò fornire una lista più dettagliata. Anche per Rohmer la data di uscita è, per almeno una parte di titoli, entro fine anno. Per quanti riguarda Bergman invece i primi titoli li avremo non prima del 2004, i diritti di sfruttamento home video sono stati acquistati direttamente dalla Svensk Filmindustri AB: tutto questo significherà materiali audio/video restaurati, integrali, originali, audio in lingua originale e dove disponibile numerosi contenuti speciali. Le posso anticipare che sono nostri i diritti di film già editati in Italia da San Paolo come Il settimo sigillo e Il posto delle fragole: dal 2004 gli appassionati del regista svedese avranno a disposizione sul mercato delle riedizioni di questi titoli. Gli altri titoli riuscirò a comunicarli prossimamente.
Ottime notizie quindi… Non possiamo che essere stracontenti per questi accordi che porteranno grandi film d’autore finalmente in edizioni dvd pregiate e di alta qualità come Qmedia ha sempre fatto! Purtroppo però non è sempre stato così… Dobbiamo purtroppo criticare le edizioni dvd di grandissimi film come The Killer di John Woo e Hong-Kong Express di Wong Kar-Wai. Master video da copia italiana, audio mono, zero extra. Come mai?
Purtroppo per alcuni film che deteniamo ancora i diritti non ci è stato più possibile richiedere i materiali audio/video perché il nostro interlocutore internazionale è fallito. In questi casi abbiamo deciso in ogni modo di realizzare il dvd a discapito della qualità. Siamo ben consapevoli che molti appassionati non hanno gradito alcune nostre realizzazioni in dvd ma non era possibile fare altrimenti.
Di alcuni dvd “insufficienti” possiamo sperare per l’immediato futuro riedizioni con materiali migliori e contenuti speciali?
No, al momento non sono previste.
Oltre alla collezione Truffaut avete editato anche tre film del regista inglese Ken Loach, esclusivamente in cofanetto. Sarà possibile acquistarli anche singolarmente e, visto che non abbiamo avuto la possibilità di recensirli, ci dica due parole sulla qualità tecnica di questi prodotti.
Sì, è prevista l’uscita anche in versione singola dei tre film che ricordo sono Riff-Raff, Terra e libertà e La canzone di Carla, oltre al Paul, Mick e gli altri che è già disponibile singolarmente. La qualità di questi dvd è, a mio parere, sufficiente: per due titoli siamo riusciti a trovare materiali audio/video originali mentre purtroppo per Riff-Raff abbiamo dovuto utilizzare un master video italiano. Mancano purtroppo anche i contenuti speciali ma sui film di Ken Loach non si trovano numerosi contenuti speciali neanche all’estero.
Abbiamo “spulciato” il Vostro archivio di film e di questi selezionati ci può dire se sono in procinto di essere pubblicato in dvd?
Partiamo…
Happiness di Todd Solondz:
NO
Il vento ci porterà via e Sotto gli ulivi di Abbas Kiarostami:
Stiamo preparando un cofanetto dedicato al regista con questi film, più altri che abbiamo a catalogo come Il viaggiatore del 1974. Oltre ai film saranno presenti anche quattro cortometraggi e due documentari inediti. Speriamo di poterlo pubblicare entro fine anno!
L’estate di Kikujro di Takeshi Kitano:
NO
Arizona Dream di Emir Kusturica:
SI’, è in programma, visto che sono scaduti i diritti che avevamo ceduto a Medusa per lo sfruttamento home-video. Indicativamente dal 2004 riediteremo diversi film che avevamo precedentemente licenziato ad altre case home video come molti film già usciti in dvd sotto il marchio Elle U. Uno dei primi dovrebbe essere Bread & Roses di Ken Loach. Ovviamente dove sarà possibile cercheremo di realizzare una vera e propria riedizione, in altri casi saranno solo ristampe identiche a quelle già pubblicate.
L’età inquieta di Bruno Dumont:
NO
La vita sognata dagli angeli di Erick Zonca:
NO
My name is Joe di Ken Loach:
Sì, probabilmente nel 2004.
Segreti e bugie di Mike Leigh:
NO
Il bellissimo Giovanna d’Arco di Jacques Rivette, magari in versione integrale?
NO
Vivere! di Zhang Yimou:
NO
E per chiudere tre film più vecchi, magari da riscoprire in edizioni dvd: Trust – Fidati di Hal Hartley, Otello di Orson Welles e L’amico americano di Wim Wenders?
Trust non è attualmente nei nostri programmi mentre per gli ultimi due titoli non sono più nostri.
Bene, l’intervista è conclusa. Complimenti ancora per la qualità dei vostri prodotti e per le ottime iniziative che avete in programma per fine 2003 e per il 2004. A presto per ulteriori dettagli sulle anticipazioni che ci ha dato.
Sarò lieto di comunicarvele appena possibile. Un saluto a tutti i lettori di DVD italy webzine.
© 2003 DVD italy webzine. Tutti i diritti riservati.
data: 25/04/2003