dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il mestiere delle armi (3)

(Dynit)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita), 2.0 (ita)

Dynit Luce – Collezione Ermanno Olmi

Dynit e Luce Cinecittà hanno siglato un accordo per pubblicare i grandi classici italiani, un catalogo di film che compongono una vivida fotografia della storia del nostro cinema. La prima release, uscita a luglio 2022, ha visto protagonisti due autori importanti come Liliana Cavani con tre titoli e soprattutto Ermanno Olmi, uno dei grandi maestri assoluti del nostro cinema, con ben cinque titoli. Titoli che abbiamo minuziosamente recensito a livello tecnico. L’assetto editoriale è praticamente identico per tutti e cinque: ottima realizzazione grafica della fascetta, box trasparente, all’interno un mini libretto di approfondimento a cura di Andrea Fontana (molto interessante), serigrafia sul disco a colori e nessun extra tranne per “L’albero degli zoccoli”. Questa collana promette molto bene, e nelle varie recensioni capirete il perché. Buona lettura!

“Ancora una volta, Olmi sembra andare in una direzione per poi lavorare astutamente sulla destrutturazione dei generi e del linguaggio. Come in altre occasioni, tra cui Cantando dietro i paraventi o lo stesso L’albero degli zoccoli, Il mestiere delle armi si sostanzia di un genere, quello storico, puntando una dimensione epica, per poi tradire entrambi gli elemtni. Il film di Olmi, quello più ambizioso in termini produttivi, si muove nel territorio di un intimismo che è intriso di Storia ma che punta soprattutto a trovare tutti elementi contemporanei.”. Dal booklet interno.

Nuova edizione realizzata partendo dal nuovo master restaurato nel 2019 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e dall’Istituto Luce – Cinecittà ed eseguito presso i laboratori di Istituto Luce – Cinecittà a partire dal negativo originale 35mm e dal disco magneto-ottico originale Dolby Digital 5.1. Le lavorazioni sono state supervisionate dal direttore della fotografia Fabio Olmi. La supervisione del restauro del suono è stata realizzata a cura di Federico Savina. Il DVD ci regala una riproduzione video spettacolare rendendo piena giustizia allo stile di riprese deciso dal regista e da suo figlio Fabio. Qualità tecnica generale decisamente superlativa. Come per gli altri titoli si perdono gli extra presenti nella prima edizione ma il gusto di riguardare il film con questo nuovo master ci fa dimenticare questa mancanza.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 12/2022