Il Mereghetti al cinema
Lunedì 12 dicembre Paolo Mereghetti sarà a Cesena per presentare l’edizione del trentennale del celeberrimo Dizionario dei Film, la “Bibbia” dei cinefili.
DVD italy e Multisala Aladdin sono lieti di presentare Il Mereghetti al cinema.
Non esiste in Italia (e non solo) un repertorio tanto ampio e documentato sulla settima arte come il dizionario di Paolo Mereghetti. A 30 anni dalla sua prima uscita, rimane un faro capace di illuminare la storia del cinema, i suoi protagonisti grandi e meno grandi, i suoi film noti e meno noti. Nella sua versione definitiva arriva a quota 35mila schede, con i film nuovi usciti negli ultimi due anni (aggiornati ai primi di settembre 2022), con un’abbondantissima selezione dei tanti titoli che le piattaforme sfornano quasi quotidianamente, ma anche con un capillare recupero di tantissimi «vecchi» film, dalle pietre miliari del muto, dalle donne per troppo tempo dimenticate (Kinuyo Tanaka, Ann Hui) ai «maestri» da riconsiderare e far conoscere (Mario Soldati, Joaquim Pedro de Andrade, Jean-Paul Rappeneau, Sadao Yamanaka, Tex Avery, Christian Petzold, Bertrand Blier, Koji Fukada) ai campioni del cinema popolare fino ad arrivare a Claude Lanzmann e ai suoi film che interrogano la Storia. E poi i grandissimi maestri, che per questa edizione sono stati rivisti riscrivendo completamente le schede dei loro film e riempiendo le possibili mancanze delle filmografie, da Ingmar Bergman a Akira Kurosawa, da Martin Scorsese a Kenji Mizoguchi, da Nagisa Oshima a Francis Ford Coppola a Federico Fellini a King Hu a Bernardo Bertolucci a Miklós Jancsó.
Cristian Spazzoli, ideatore nel lontano 1999 di DVD italy, webzine dedicata al cinema in DVD, ha organizzato, grazie anche alla collaborazione della casa editrice Baldini+Castoldi, la presentazione del dizionario, disponibile a partire dal 29 novembre, in terra romagnola. “Ricordo ancora oggi in modo vivido l’emozione di fronte ad un oggetto prima di quel momento completamente sconosciuto… «Il Mereghetti, Dizionario dei Film 1996». Volume unico, rosso, elegante e con un fotogramma in bianco e nero tratto dal bellissimo «La signora di Shanghai» di Orson Welles. Credo che ogni incontro che accade nella vita non sia mai casuale. Quel giorno scoprii un oggetto, un libro, che ancora oggi accompagna la mia vita. Un compagno di viaggio complementare e fondamentale per la mia grande passione, il cinema. Difficile rendere a parole l’emozione e la curiosità scoprendo, scheda dopo scheda, la classe e l’arguzia di Paolo Mereghetti, che considero il mio “maestro”, la persona che mi ha formato e mi fatto comprendere il Grande Cinema. Il suo stile di scrittura unico, stringato, implacabile e incisivo ha creato in breve tempo una pletora di appassionati portando il suo dizionario come punto di riferimento ineludibile per i cinefili più incalliti ma anche per gli spettatori occasionali. Essere riuscito a portare in Romagna sia Mereghetti sia Filippo Mazzarella (primo collaboratore da diversi anni) per l’edizione del trentennale è un piccolo sogno che si avvera”.
Maurizio Paganelli, titolare del cinema Aladdin, ha co-organizzato l’evento mettendo a disposizione la sala cinematografica, il luogo per eccellenza dove vivere un film nello splendore del buio della sala. “Quando alcuni mesi fa mi proposero di presentare il Dizionario Mereghetti all’Aladdin di Cesena ero sorpreso e felice allo stesso tempo. Da amante del cinema conosco molto bene il Mereghetti e avere la possibilità di ospitare questo evento l’ho ritenuto anche come un Premio ad un esercente di sale cinematografiche che ha prodotto un film italiano tra i più visti tra sale e piattaforme nel 2021 ma soprattutto tra i più premiati dei film italiani nei Festival Internazionali. Parlo naturalmente di «EST – Dittatura last minute» per la regia di Antonio Pisu di cui alcune riprese sono state girate nella nostra città.”.
data: 28/11/2022