dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il buono, il brutto, il cattivo

(CVC)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita), 1.0 (ita)

Finalmente! Il buono, il brutto, il cattivo sarà ricordato per essere il primo film pubblicato in Italia nel corretto formato originale 2.35:1, utilizzando la pellicola recentemente restaurata. I primi tre film del regista che ha inventato il genere spaghetti-western, sempre pubblicati da CVC, infatti erano tutti più o meno in Pan & Scan: 1.85:1 circa contro il 2.35:1 che utilizzava sempre Sergio Leone. Ma passiamo subito alla parte tecnica della recensione: la qualità video è particolarmente definita con colori sempre molto naturali.

Nessuna dominante di colore è presente per tutta la durata del film e anche il livello di definizione si assesta su livelli più che buoni. Nelle scene in luoghi chiusi o in notturno anche la profondità del nero è più che sufficiente, considerando che comunque la pellicola ha quasi quarant’anni di vita. Questo lo si nota purtroppo nella presenza di piccoli puntini bianchi e, in qualche breve scena, con alcune righe verticali che attraversano lo schermo o in qualche salto di pellicola che però non disturbano più di tanto la visione normale del film. Ogni tanto dobbiamo segnalare una leggera perdita di definizione e contrasto, soprattutto nelle panoramiche del deserto, dove complice anche una compressione non “leggerissima” tende ad impastare un po’ il quadro d’insieme dell’immagine riprodotta. Ma tirando le somme per quanto riguarda la parte video è la migliore trasposizione italiana in DVD di un film di Sergio Leone e aggiungiamo inoltre che questo dvd risulta migliore in qualità video generale di altri film western (molto più recenti) come Il texano dagli occhi di ghiaccio e Il cavaliere pallido by Warner!
La parte audio presenta, come consuetudine, una colonna sonora in mono ed un’altra rielaborata in Dolby Digital 5.1. Quella in mono è praticamente piatta, senza dinamica e registrata un po’ troppo bassa ma non possiamo dare la colpa a nessuno… a parte gli anni trascorsi! Quella rielaborata in Dolby Digital invece si comporta egregiamente nelle scene con commento musicale e in esterni, ricreando un buon effetto globale – forse un po’ artificioso – ma sicuramente ben realizzato e utilizzando in maniera intelligente i canali surround. In alcuni casi i dialoghi che provengono dal canale centrale scendono di tono impastandosi un po’ troppo con il fronte sonoro ma in definitiva anche la parte audio è promossa a pieni voti (anche se non siamo dei grandi amanti della rielaborazione in studio dell’audio ma almeno in questo caso è presente anche la traccia originale mono)! Purtroppo dobbiamo segnalare la mancanza della traccia in lingua inglese, visto che gli attori americani recitavano nella loro lingua e quelli italiani nella nostra…
Gli extras sono un po’ carenti, limitandosi ad un trailer francese (una vera chicca!) e le schede biografiche con alcune curiosità, ma considerando la durata del film non si poteva fare diversamente. Ottima l’idea di realizzare una locandina con una veste grafica migliore delle precedenti, utilizzando la locandina originale. Per essere veramente pignoli segnaliamo la brutta abitudine di CVC di non realizzare il foglietto interno con la lista capitoli. Per chiudere, a proposito della durata, il film contenuto nel DVD risulta essere lungo esattamente 2 ore 47 minuti e 11 secondi, facendo così risultare la durata cinematografica di 174’ mentre secondo noi doveva essere di 182’. Eliminando il classico 4% a questo tempo risulterebbe una durata video di 174’ contro quella effettiva riscontrata nel dvd di 167’… abbiamo dati errati noi o questa versione è più corta di 7 minuti?
A parte questa piccola curiosità promuoviamo a pieni voti questo DVD widescreen de Il buono, il brutto, il cattivo sperando inoltre che anche i prossimi film del regista romano possano presentare sempre queste caratteristiche tecniche così elevate.

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 02/2001