dal 1999 testimone di un’evoluzione

I racconti di Canterbury (3)

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/1.85:1 – DD 2.0 dual mono (ita)

“Ho raccontato queste storie solamente per il piacere di raccontarle. Il piacere di raccontare storie implica un giocare con ciò che si narra, e questo giocare implica una certa libertà riguardo alla materia. Questa libertà di fronte alla materia richiede che la ricostruzione di Chaucer sia di fantasia, e che non debba essere usata come pretesto per la ricostruzione di un periodo storico. La storia in questo film è strettamente di fantasia. Perciò devo dimenticare Chaucer per poter fare il film come un mio gioco di fantasia, un mio gioco personale come autore.”.

In cammino verso Canterbury per onorare le spoglie dell’arcivescovo Thomas Becket, il poeta Chaucher e un gruppo di pellegrini raccontano storie e aneddoti. Tra i 24 racconti che compongono la raccolta, il regista Pier Paolo Pasolini ne ha scelti 8, rielaborandoli o reinventandoli completamente, alternando sesso, amore e morte.

Anche per il DVD dedicato al capitolo due della trilogia della vita pasoliniana siamo di fronte ad una resa video più che buona ma con un inizio, sulla sequenza dei titoli di testa, piuttosto problematico. Ma qui siamo di fronte a livelli eccellenti di definizione e di calibrazione cromatica. Molto chiara e dettagliata la traccia audio in dual mono. L’extra qui presente è una lunga ed interessante intervista “Per il puro piacere di raccontare” a Roberto Chiesi, storico cinematografico e responsabile del Centro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini per la Fondazione Cineteca di Bologna.

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 10/2021