Hiroshima, mon amour (3)
(CG)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.37:1 – DD 2.0 dm (ita, fra)
“A 54 anni dalla sua uscita nelle sale, Hiroshima mon amour è stato restaurato interamente in 4K attraverso un lungo e complesso lavoro, realizzato a partire dal negativo-camera e da un controtipo positivo di prima generazione. Particolare attenzione è stata riservata al rispetto della grana originale del film, che ha caratteristiche diverse soprattutto tra le parti giapponesi e quelle francesi ma anche nei molti e diversi stock di pellicola montati nel negativo. Il restauro ha rispettato pienamente l’estetica originale del film e il grading curato da Renato Berta è stato portato avanti grazie alla sua grande esperienza di direttore della fotografia e al costante riferimento a una copia d’epoca. Il restauro del suono è stato fatto, seguendo le indicazioni di Resnais, nel modo più trasparente possibile e nel pieno rispetto delle sonorità della copia d’epoca che anche in questo ambito ha costituito un importante riferimento.”
Con Hiroshima mon amour non ci troviamo di fronte a un film classico in cui la fotografia è invariata dall’inizio alla fine. La narrazione del film è perfettamente lineare ma basata sulla discontinuità del montaggio fotografico, temporale e geografico. […] Il lavoro che ho fatto su questo restauro ha rappresentato un viaggio inusuale e affascinante nel cuore del film. Spesso mi è sembrato di avere accesso alle dinamiche più profonde dei diversi creatori: i due direttori della fotografia, gli attori e, naturalmente, il regista. Spero di non aver tradito le loro intenzioni. (Renato Berta)
Terza edizione italiana del bellissimo film del maestro francese Alain Resnais. E’ uno di quei film che in Italia è sempre stato trattato con i guanti e tutte le edizioni pubblicate sono per un motivo o per un altro tutte valide… sarà un serio problema per i collezionisti! Partiamo in ordine cronologico: nell’aprile 2005 arriva la prima edizione RHV, per quegli anni e senza il master restaurato, era decisamente un ottimo lavoro. Qui la nostra recensione. La seconda edizione, uscita nel gennaio del 2017 è una perla per il collezionista più esigente. Cofanetto cartonato con libro di approfondimento (imperdibile, a cura di Paola Cristalli) e master da copia restaurata (restauro effettuato nel 2013). Inutile dire che la qualità video è enormemente superiore rispetto alla prima edizione. Il primo disco è interamente dedicato al film (ottimo per la compressione) mentre nel secondo disco è stato inserito il cortometraggio capolavoro “Notte e nebbia” anch’esso in versione restaurata (2015) oltre ai contenuti speciali, io ho come un’intervista del 2014 all’attrice protagonista Emmanuelle Riva, un filmato sul restauro ed il trailer originale.
Ora passiamo all’analisi della terza edizione a cura questa volta della CG Entertainment visto il recente accordo concluso con la casa di produzione Argos Film. Il raffronto degli elementi di contorno dell’edizione rispetto all’edizione Cineteca è impari, non c’è proprio gara, visto che la casa toscana pubblica il film nel classico box trasparente. Anche i menu sono già visti e stravisti ma comunque veloci nella loro navigazione. L’unica differenza notata su questa edizione è un riversamento del master da copia restaurata con codifica 16:9 ed una centratura del quadro migliore rispetto alla seconda edizione. Gli extra sono identici all’edizione Cineteca, quindi trailer originale, il filmato sul restauro (10’) e l’intervista all’attrice Riva (13’). Anche questa in definitiva un’ottima edizione seppur con un assetto editoriale standard.
VOTO: 5
data pubblicazione: 12/2024