dal 1999 testimone di un’evoluzione

E.T. l’extra-terrestre (2)

(Universal)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 EX (ita, ing, pol), DTS (ita)

Universal è stata messa a dura prova dagli appassionati negli ultimi mesi… Prima la delusione per il cofanetto di Ritorno al futuro (e i suoi tantissimi problemi qualitativi), senza dimenticare i vecchi problemi su alcuni titoli del maestro Hitchcock (Gli uccelli grida ancora vendetta… a quando la Special Riedition annunciata ormai più di un anno fa…?) ma con E.T. la casa americana ha veramente fatto scalpitare migliaia di cinefili tecnologici. Ricapitolando: inizialmente Universal – poco prima del Natale, ha strategicamente introdotto sul mercato la Special Edition di E.T.. Edizione a due dischi, confezione super-lusso, una tonnellata di extra. Risultato: la versione del film contenuta nel cofanetto è quella del 2002, cioè quella patetica, riveduta, politicamente corretta e celebrativa del ventennale del film. E non solo: la traccia audio originale italiana del 1982 non era presente, c’era solo quella del ridoppiaggio del 1986. Cosa che è avvenuta in molti altri casi (soprattutto in classici del cinema ancora più datati, soprattutto da Columbia) e che reputiamo non così scandalosa come potrebbe sembrare in un primo momento. A questo punto gli appassionati misero in “stand-by” l’acquisto di questo dvd, in attesa della versione a 3 dischi, quella con la tanto agognata versione originale del 1982… Ed ora la verita, tutta la verità, nient’altro che la verità sulla Special Edition a 3 dischi di E.T. l’extra-terrestre!

Partiamo subito dalla confezione: graficamente quella per la versione a due dischi era superiore, soprattutto per il fatto che era a colori. Questa invece è stranamente in bianco e nero ma… funziona! E poi non è così sbagliata la scelta: la versione del passato in bianco e nero, quella recente a colori… All’interno del box cartonato con le scritte in rilievo troviamo un amaray per contenere i tre dischi del cofanetto. Nel primo troviamo il film del 2002, introdotto da una brevissima intro di Steven Spielberg. La qualità video è eccelsa: i tecnici della Universal , insieme alla supervisione del regista, hanno fatto un ottimo lavoro curando ogni minimo particolare. La compattezza delle immagini è sbalorditiva, la profondità dei neri e la luminosità cristallina rendono completa giustizia ad uno dei film più sopravvalutati ma anche dei più amati della storia del cinema! L’audio, sia in inglese che in italiano, è perfetto. Preferiamo la traccia originale (del 1982) inglese rielaborata in 5.1 EX, partendo dalla colonna sonora utilizzata per la riedizione cinematografica. Sembra di stare ad ascoltare un film appena uscito, e questo è già tanto. Lo stesso discorso vale anche per quelle in italiano, quella in DTS comunque non si discosta molto da quella Dolby… anzi, ha dei punti in meno per la separazione dei canali posteriori e per l’utilizzo del doppiaggio del 1986. Ma la qualità è talmente alta che ci dimentichiamo presto dei difetti e ci godiamo al meglio la sublime qualità di questo disco. E’ presente anche l’accompagnamento musicale live, con le musiche del film, diretto dal maestro John Williams.
Nel secondo disco troviamo invece la tonnellata dei contenuti speciali menzionati prima: bellissimo il documentario “20 anni dopo” con interviste e curiosità sulla lavorazione del film.I mini-documentari sulla creazione di E.T. sono altrettanto interessanti, come anche i più piccoli e semplici contributi come il filmato su John Williams, l’esplorazione dello spazio, sulla prima del ventennale e il trailer, sempre del ventennale. Ma arriviamo al famigerato terzo dvd: il film è quello originale del 1982, con la stessa configurazione audio del primo disco. La qualità è la stessa: veramente superba! Oltre al film troviamo anche un bellissimo documentario, non presente nella versione a due dischi, oltre al trailer originale. Non c’è alcun dubbio: chi ha amato questo film deve possedere una copia del film in dvd nella propria collezione… ed è questa splendida edizione a tre dischi che deve avere!

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 02/2003