Dynamic Italia: a tutto gas!
Dopo diversi mesi di pausa Dynamic Italia è già a pieno regime con le nuove emissioni, soprattutto di serie animate televisive giapponesi, ma anche di lungometraggi di animazione (in futuro) e alcune film live-action, che arriveranno tra qualche mese sotto l’etichetta Dynamic Asia Collection (abbiamo già pubblicato comunque un’esauriente news in merito).
Ma la casa bolognese sta sfornando dvd a raffica: noi abbiamo testato due dvd presi come “campione” dalla filiale italiana della major giapponese, per presentare il nuovo corso dell’azienda.
DVD italy webzine non recensice e non tratta dvd che non siano esclusivamente film cinematografici ma abbiamo volentieri recensito due importanti prodotti Dynamic: il volume 2:0 di Neon Genesis Evangelion e il primo volume di Queen Emeraldas. Partiamo dal primo:
Neon Genesis Evangelion è una serie tv trasmessa nel lontano 1995 e purtroppo dobbiamo farne i conti quando andremo a giudicare la qualità video del dvd in questione. Il volume 2 contiene quattro episodi (dal 6 all’8) . Il video è in formato 4:3 e la resa generale è più che sufficiente: purtroppo gli anni si fanno sentire è la brillantezza e la definizione che il dvd può dare in questo caso è leggermente sottotono. Niente di preoccupante ma in alcuni punti la definizione scende un po’ troppo, facendo diventare le immagini troppo soft. L’audio è in semplice stereofonia di qualità buona, sia per l’italiano che per il giapponese. Gli extra sono limitati (ma in fin dei conti cosa si potrebbe inserire di realmente interessante su una serie tv d’animazione? Non stiamo parlando di Fantasia…) ma interessanti, più i consueti trailer Dynamic. Notevole cura nella realizzazione dei menù (semplici), nella fascetta e nella confezione generale. Il dvd risulta comunque nel complesso più che buono.
Il dvd di Queen Emeraldas invece racchiude i primi due OAV del 1998 dedicati alle avventure di Hiroshi e Emeraldas. I personaggi si inseriscono nella saga di Capitan Harlock con una qualità d’animazione sorprendente, considerando il fatto che stiamo parlando di OAV e non di film cinematografici. Il personaggio di Queen Emeraldas è comparso più di una volta nelle sale cinematografiche giapponesi in tre lungometraggi: Galaxy Express 999 di Rin Taro (pubblicato in Italia da Mondo), Addio, Galaxy Express 999 sempre diretto da Rin Taro e in Capitan Harlock – L’arcadia della mia giovinezza (pubblicato in Italia da Yamato Video).
Ma torniamo al dvd: la qualità è sorprendente e stupefacente. A partire dai menù ci accorgiamo di essere davanti ad un’ottimo prodotto, curato nei minimi particolari! La realizzazione del dvd è stata affidata ai “fantastici maghi” della Sound’N’Vision ed anche questa volta lo studio milanese ha svolto – come sempre – un lavoro perfetto! I master video erano ottimi ed infatti la qualità – nettamente supriore rispetto a Neon Genesis Evangelion – è da record. Mai una sbavatura, mai una flessione: praticamente un encoding da manuale. Ovviamente il formato è in 4:3, vista l’origine televisiva degli episodi. Ma il punto di forza del dvd é l’ottimo pacchetto-audio: Italiano Dolby Digital 5.1 e DTS ES 6.1, Francese e Giapponese in Dolby Surround. Le tracce italiane dire che sono perfette e strabilianti è ancora poco: uso intelligente dei surround posteriori e subwoofer sempre “attivo”, per la nostra gioia uditiva! Gli extra sono numerosi ed interessanti: troviamo la sezione degli storyboard, le sigle di testa senza commento sonoro, alcuni documentari d’approfondimento sulla computer graphic. Ovviamente sono presenti anche alcuni trailer di Queen Emeraldas, di Cosmo Warrior Zero, Fire Force DNA Sights e la saga di Harlock oltre ai consueti Dynamic trailers. Veramente ottima questa edizione dvd, se dovessimo giudicarla con gli stessi criteri dei film si aggiudicherebbe il massimo: *****!
Ora attendiamo con enorme interesse i primi film d’animazione cinematografici e speriamo che tutti i prossimi dvd della casa bolognese abbiano la qualità di Queen Emeraldas. Prossimamente pubblicheremo la pianificazione dei titoli cinematografici. Rimanete in contatto con DVD italy!
data: 03/04/2003