dal 1999 testimone di un’evoluzione

Dogtooth

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, gre)

A distanza di 11 anni arriva anche in Italia una delle prime opere del regista greco Yorgos Lanthimos, quella più importante per la sua carriera. Si è aggiudicato il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes 2009 e successivamente ha rappresentato la Grecia alla corsa agli Oscar 2011. “Una famiglia composta da padre, madre e tre figli, vive in periferia in una casa circondata da un grande recinto. I ragazzi non hanno mai oltrepassato il muro che li separa dal resto della città e sono stati educati e istruiti per volere dei genitori senza alcuna influenza dal mondo esterno. L’equilibrio viene spezzato quando il padre, per soddisfare gli istinti sessuali del figlio, introduce in casa un elemento esterno: Christina.”

Estratto della recensione dal Mereghetti 2021: “Lanthimos si segnala come autore di punta del nuovo cinema greco. Si rafforzano le caratteristiche messe in evidenza con l’esordio di “Kinetta”: la tendenza all’astrazione e allo straniamento, il congelamento delle emozioni e la virtualizzazioni dei rapporti, cui si aggiunge un’evidente critica nei confronti dei padri in una società chiusa e ripiegata su se stessa”.

DVD in assetto standard, con qualità tecnica video e audio da massimo dei voti, purtroppo la sequenza dei titoli di testa è in italiano… Tra gli extra il trailer (italiano) e alcune scene eliminate (6’).

VOTO:    4   

data pubblicazione: 01/2021