Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure
(General)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, rus), 1.0 (ita)
E’ arrivato un nuovo capolavoro di Akira Kurosawa, questa volta grazie alla General Video. Edizione nel complesso più che buona ma con qualche critica in più rispetto ai precedenti dvd di questa casa. Innanzitutto precisiamo che il formato video corretto, 2.20:1, è stato pienamente rispettato e riversato in formato anamorfico.
Peccato che la sequenza dei titoli di testa sia nella versione italiana e soprattutto peccato perché la qualità, sebbene sia più che buona per tutta la durata del film, in diversi punti scade sia in definizione che in stabilità d’immagine e di bilanciamento cromatico. La notizia più importante è comunque quella inerente alla durata del film: in Italia il film uscì in una versione mutilata di circa 7’, la versione contenuta in questo dvd è invece quella integrale di 137’. L’audio 5.1, sia per l’italiano che per il russo, è più che soddisfacente tenendo sempre in considerazione che si è partiti da due tracce monofoniche. Extra non numerosi ma indiscutibilmente di valore storico e di grande interesse. General Video anche questa volta non ha sbagliato ma complessivamente si poteva fare di più!
Aggiornamento del 23/01/2007: il formato utilizzato è il corretto 2.35:1 e non il 2.20:1 come precedentemente indicato. Purtroppo la durata non è quella integrale di 137′ ma bensì quella italiana di 2h09′ circa. Ciò significa che l’edizione presentata non è quella integrale di 141′ circa… E’ inoltre presente una traccia monofonica italiana di qualità piuttosto scarsa. Valutazione che scende da 3,5 a 2.
VOTO: 2
data pubblicazione: 12/2002