Dancer in the Dark
(CDE)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita)/ Dolby Digital 2.0 (ing)
Recensione in anteprima assoluta da DVD italy: finalmente l’ultima opera di Lars von Trier approda in dvd. Abbiamo testato ogni singolo bit del disco per spiegare a tutti voi i pregi e i difetti di questo attesissimo film su formato digitale. La CDE Home Video ci aveva sopreso precedentemente con una splendida edizione dvd di Suspira, questa volta invece ci ha in parte deluso…
Innanzitutto notiamo con enorme dispiacere che il master video è, ancora una volta, di provenienza italiana e non originale. Dopo le pessime edizioni dvd di Lucky Red (Himalaya), Keyfilms (Le regole della casa del sidro) e quelle non particolarmente esaltanti come Kippur (Medusa) ed Il cerchio (Elle U), anche in questo caso riscontriamo una qualità video altalenante. Certo, considerando che il film è stato girato in digitale la qualità video nel complesso rimane su livelli più che accettabili ma la profondità dei neri in certe sequenze e soprattutto la quantità di grana superiore alla media portano il livello della qualità video sotto il livello di guardia. Inoltre nelle sequenze musicali dove compaiono i sottotitoli (impressionati sulla pellicola e non digitali, attivabili dal telecomando) la qualità video peggiora ulteriormente con un bilanciamento cromatico errato e grana/rumore video ancora più visibile. Un grande critico italiano, Alberto Pezzotta, scrisse nella recensione di questo film che aveva “colori da vomito” e sinceramente possiamo considerare questa affermazione più che giusta. In questo caso, anche se è stata utilizzata una pellicola italiana, la situazione non ha comportato seri danni alla resa globale (come nel dvd Keyfilms sopracitato) ma, ne siamo certi, se si utilizzava un master video originale il livello qualitativo sarebbe stato di gran lunga migliore. La pellicola comunque non presenta graffi e il formato originale di 2.35:1 è pienamente rispettato, anche con opzione anamorfica. Ci dispiace ribadirlo ad ogni recensione ma DVD italy è contraria all’utilizzo di master video provenienti da copie italiane, soprattutto quando esistono master video originali utilizzati da altri produttori europei. In questo caso, ci preme ribadirlo, la qualità video è comunque di livello medio/alto, solo se consideriamo il metodo utilizzato per le riprese.
La sezione audio in italiano Dolby Digital 5.1 è superba quando assitiamo alle bellissime scene musicali, con un’ottima separazione dei canali e un canale delle basse frequenze ben bilanciato. Nelle scene di dialogo è il canale centrale che viene sfruttato al 100% ma nel complesso possiamo ritenere, per la nostra lingua, una codifica multicanale ottimamente realizzata. Quello che ci dispiace è la mancanza della traccia in lingua originale in Dolby Digital 5.1: per un film così importante e considerando l’anno di produzione non comprendiamo il motivo di non includere la traccia multicanale per la lingua originale ma possiamo solo ipotizzarlo: problemi di diritti?
Anche la parte extras è carente, soprattutto confrontando i contenuti speciali della versione americana ed inglese:
USA – Due commenti per tutta la durata del film del regista/sceneggiatore Lars von Trier, del produttore Vibeke Windelov, del supervisore tecnico Peter Hjorth e del coreografo Vincent Paterson, due documentari, 100 Cameras, Capturing Lars Von Trier’s Vision e Coreography, Creating Vincent Paterson’s Dance Sequences, accesso diretto alle canzoni, scene alternative, filmografie del cast e della troupe, trailer originale, traccia DVD-ROM.
GB – trailer, interviste, making of
Per la versione italiana ci dobbiamo accontentare del trailer italiano, delle note sul cast artistico, di alcune recensioni pubblicate dalla stampa specializzata e dell’accesso diretto alle canzoni del film, cantate da Bjork.
Un po’ scarsi, considerando che – citiamo la copertina del dvd – il film viene venduto come il film rivelazione dell’anno…
Nel complesso un dvd che non mantiene le aspettative, deludendo una buona parte degli appassionati, che normalmente richiedono ottima qualità audio/video ed un buon livello di contenuti speciali. Ma purtroppo siamo al corrente che molti produttori italiani non riescono ad acquistare i diritti dei vari contenuti speciali semplicemente per il fatto che i distributori del film non vogliono danneggiare le vendite dei mercati inglesi ed americani. Considerando ciò e chiudendo un occhio, se non si possono inserire i contenuti speciali almeno si può cercare di arrivare alla massima qualità audio/video del film e, per i vari motivi che abbiamo elencato, questo dvd non soddisfa nessuno dei due. Master video originale e audio multicanale anche per la traccia in lingua originale avrebbero portato questo dvd a livelli più che soddisfacenti… Speriamo che il prossimo titolo realizzato da CDE, Memento, sia perfetto sotto ogni punto di vista… soprattuto con un bel master originale inglese!
VOTO: 2.5
data pubblicazione: 05/2001