CristaldiFilm/Fox: i dati sull´emissione di marzo
Dopo il successo di Nuovo Cinema Paradiso, Divorzio all’Italiana e Sedotta e abbandonata, il progetto di restauro del grande Cinema Italiano della Cristaldi film prosegue a marzo con due nuove straordinarie uscite:
• Riso Amaro (1949):di Giuseppe De Santis con Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Raf Vallone. Nomination all’Oscar nel 1951 per il miglior soggetto Giuseppe De Santis e Carlo Lizzani
• I Soliti Ignoti (1958):di Mario Monicelli con Vittorio Gassman, Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori.
Riso Amaro è un appassionante capolavoro a sfondo sociale, ambientato fra mondine e risaie, in cui troviamo una straordinaria Silvana Mangano versione mondina con calze nere e pantaloncini corti, immagine ritenuta scabrosa per quei tempi.
Il film, completamente restaurato e rimasterizzato in digitale, presenta la traccia audio originale mono e quella rielaborata in 5.1. I contenuti speciali sono come sempre molto ricchi; troviamo infatti, tra le altre cose, una rarissima intervista audio a Giuseppe De Santis, nella quale il regista racconta la nascita del film e della scelta della Mangano come protagonista e un’intervista a Carlo Lizzani.
Una vera novità per un dvd italiano è la traccia dvd rom fruibile solo attraverso il pc. All’interno di tale contributo è stato inserito un numero del giornale “Il Lavoro” della CGL, che uscì subito dopo il film, che potrà essere sfogliato per vedere tra le altre cose un fumetto ispirato alle mondine.
I Soliti Ignoti, ritenuta la miglior commedia italiana di tutti i tempi fu candidato all’Oscar come miglior Film Straniero, dopo il record d’incassi in Italia e il grande successo in USA.
Anche questo film è stato completamente restaurato e rimasterizzato in digitale e presenta sia la traccia audio originale mono che quella rielaborata in 5.1.
Tra i contenuti speciali troviamo una interessante intervista a Mario Monicelli e una alla sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico.
In anteprima assoluta si potranno vedere i provini originali di Vittorio Gassman, commentati da Monicelli, a Tiberio Murgia e a Carlo Pisacane, alias Capannelle.
L’appuntamento con i film della Cristaldi proseguirà a Maggio con due altri capolavori del nostro cinema: Salvatore Giuliano e Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi.
data: 12/02/2003