dal 1999 testimone di un’evoluzione

Cofanetto Boris Karloff

“L’indiscusso sovrano dell’orrore”

Boris Karloff, un mito, un volto che ha segnato per sempre la storia del cinema, nelle vesti del primo, indimenticabile Frankenstein, ma non solo… La sua filmografia è sterminata, ed altri grandi film sarebbero meritevoli di essere rivisti e collezionati. La giovanissima e sempre attenta Sinister Film ci ha regalato la possibilità di avere nelle nostre case quatto film (racchiusi in un cofanetto) ancora inediti sul nostro territorio: Il castello maledetto, Lo sparviero di Londra, Prima dell’anestesia e Lo strangolatore folle. Protagonista marginale nell’opera firmata Douglas Sirk “Lo sparviero di Londra” del 1946, ed assolutamente da riscoprire grazie ad una delle sue ultime e memorabili interpretazioni, nel cult-movie “Lo strangolatore folle”, anno 1960 firmato dal mediocre regista Robert Day. Lo stesso anno duettò con Christopher Lee ne “Prima dell’anestesia” sempre girato da Robert Day, ma sicuramente il film più interessante di questo splendido cofanetto è “Il castello maledetto”, girato nel 1932, capolavoro del genere firmato dal maestro James Whale, reduce dal grande successo della sua opera prima, Frankenstein.
La Sinister Film ha curato veramente ogni dettaglio di questa edizione, a partire dalla confezione (un amaray doppio con all’interno un gioco d’incastri per poter collocare cinque dvd), fino alla grafica della fascetta e delle serigrafie dei dvd, decisamente azzeccate e graficamente curate e realizzate con innegabile raffinatezza.

Il castello maledetto, come del resto tutti e quattro i titoli del cofanetto, viene proposto nel suo corretto formato 1.37:1. Il materiale utilizzato è invitabilmente logorato e leggermente instabile, ma se consideriamo che stiamo parlando di un film del 1932 possiamo accontentarci eccome! In alcuni tratti abbiamo notato una leggera sfuocatura del quadro visivo. Audio italiano purtroppo ridoppiato, traccia inglese più definita e più integrata nei suoni e nelle musiche. Extra: galleria fotografica ed una breve intervista a Sir Ian McKellan di 7′.

Lo sparviero di Londra: innanzitutto informiamo i nostri lettori che la versione inserita nel cofanetto è integrale, ottimo! La qualità video è nel complesso buona, solo la profondità del nero a tratti diventa poco incisiva. Ottime invece luminosità e definizione. Audio mono per entrambe le tracce, quella italiana è con un doppiaggio più recente. Interessante l’intervista al regista Douglas Sirk (30′).

Prima dell’anestesia presenta un comparto video più che buono, stabile e con un’accettabile definizione. Il master video, originale, è stato rimasterizzato e si nota, non v’è dubbio. Sezione audio identica agli altri titoli del box: audio mono per le due tracce, questa volta il doppiaggio italiano è quello originale. Molti extra presenti nel disco 3: trailer originale, galleria fotografica, scene inedite (ottimamente presentate) ed un’imperdibile intervista a Christopher Lee (23′).

Nell’ultimo e quarto disco troviamo Lo strangolatore folle: anche qui audio/video convincenti considerando gli anni trascorsi. Video buono, stabile e definito, come del resto le due tracce audio, monofoniche, ma ben registrate. Extra presenti: il trailer originale del film, una galleria fotografica ed alcuni spot radiofonici (non sottotitolati).

Il quinto disco è interamente dedicato agli altri contributi speciali, veramente da non perdere! Troviamo infatti il filmato “Boris l’ineffabile” della durata di 43 minuti, l’episodio “Thriller” della serie tv L’incredibile Dr. Markesan (47′) ed una lunghissima collezione di trailer con quasi tutti i film dell’attore inglese per una durata di ben 40 minuti. Da segnalare la presenza all’interno del cofanetto di un libretto ben strutturato. Al momento non sappiamo se la Sinister avrà intenzione di pubblicare anche i titoli singolarmente, ma è comunque un ottimo acquisto per ampliare la propria collezione di grandi film che hanno fatto la storia del cinema.

data: 01/12/2008