Buon compleanno 20th Century Fox!
Pronti per un 2005 da veri protagonisti?
Il 2005 si prennuncia un anno davvero speciale per 20th Century Fox che si appresta a celebrare il suo 70° Anniversario.
Il 2005 si prennuncia un anno davvero speciale per 20th Century Fox che si appresta a celebrare il suo 70° Anniversario.
Era infatti il 1935 quando Fox Corporation e 20th Century Pictures, due tra le principali compagnie cinematografiche statunitensi dell’epoca, si fusero dando vita alla 20th Century Fox, che in breve tempo consolidò la propria posizione diventando uno dei principali colossi del cinema.
Le celebrazioni di questo importante anniversario coinvolgeranno principalmente la divisione Home Entertainment con speciali iniziative a livello globale ed eventi studiati per l’occasione che si svilupperanno lungo tutto il corso del 2005.
Non solo un’occasione celebrativa, ma tante irripetibili opportunità per il consumatore di entrare nel vivo del mondo del cinema ed avvicinarsi ad esso grazie a concorsi dai prestigiosi premi, nuove ed accattivanti formule promozionali e Edizioni Speciali Inedite dei titoli DVD Fox di maggior successo.
I vincitori dei concorsi avranno l’ esclusiva possibilità di intraprendere meravigliosi viaggi alla scoperta del dorato mondo di Hollywood e visitare gli studi Fox di Los Angeles. Inoltre, potranno partecipare alle anteprime cinematografiche, al Festival di Cannes e vincere gli autografi delle star internazionali più desiderate.
La prima iniziativa legata al 70° Anniversario partirà già dal mese di Febbraio con il nuovo programma di raccolta punti FOX AWARDS, legato alle promozioni di catalogo, che prevede entusiasmanti regali lungo tutto il corso del 2005, tra cui DVD Fox, sconti su viaggi Last Minute Tour, lettori MP3, fotocamere digitali Canon e abbonamenti a Sky.
Sempre nell’ambito dei festeggiamenti, 20th Century Fox Home Entertainment editerà diversi tra i suoi migliori titoli in Edizioni Speciali Inedite, create appositamente per l’occasione. Imperdibile, l’ERA GLACIALE che da Marzo si appresta a tornare in una nuova versione davvero da brivido! Una Special Edition a due dischi, ricchissima di contributi extra e gadget legati all’uscita cinematografica di ROBOTS, il nuovo colossal d’animazione firmato dagli stessi creatori de L’Era Glaciale.
Nei mesi successivi, sarà il turno di altri best seller, tra cui Daredevil in versione Director’s Cut con l’aggiunta di oltre 20 minuti rispetto alla versione cinematografica, Romeo+Giulietta, Titanic e Tutti insieme appassionatamente.
Queste e tante altre sorprendenti iniziative per celebrare 20th Century Fox, major cinematografica che vanta ben 70 anni di gloriosi successi.
RIPERCORRENDO LA STORIA DI 20TH CENTURY FOX
L’azienda fu fondata nel 1904 a New York da William Fox, un immigrato ungherese di origini ebraiche che, con i pochi soldi ricavati dalla vendita di abiti, comprò una piccola sala. L’umile struttura divenne un nickelodeon, che al costo di 5 centesimi permetteva l’accesso alla proiezione di brevi filmati.
Mr. Fox, uno showman nato, ingaggiava un mago che attraesse il pubblico dall’esterno all’interno della sala dove gli spettatori sedevano uno vicino all’altro su sedie pieghevoli per vedere i brevi filmati proiettati su una parete bianca, tramite la cosiddetta “lanterna luminosa”.
Attraverso il legame con partner come B.S. Moss e Sol Brill, William Fox reinvestì i guadagni della prima sala acquistandone una seconda ed una terza, fino a raggiungere il numero di 25 stabilimenti.
Come conseguenza logica, William Fox e i suoi soci aprirono la Greater New York Film Rental Company che riforniva le loro sale di nuovi film e offriva l’opportunità di commerciare con altri nickelodeon. Nel 1913, la rapida crescita del mercato rendeva molto difficile reperire nuovi film, così che Mr. Fox fondò la Box Office Attraction Company iniziando a produrre da sé nuovi film.
Due anni più tardi, insieme ad altri pionieri della cinematografia del calibro di Adolph Zukor (Paramount) e Carl Laemmle (Universal), Fox decise che il clima temperato della California avrebbe facilitato la produzione e fu così che trasferì ad ovest tutte le lavorazioni e fondò la Fox Film Corporation nel 1915, la cui vice presidenza fu affidata a Winfield R. Sheehan. Il quartier generale della Fox Film Corporation era il vecchio Studio Selig situato nell’area di Edendale e da solo si occupava sia della produzione che della proiezione e distribuzione dei film. L’industria cinematografica continuava a prosperare e l’attività di produzione presto divenne troppo pesante anche per Edendale. Di conseguenza, nel 1917 Fox acquistò l’imponente Thomas Dixon Studio situato all’incrocio tra la Western Avenue e il Sunset Boulevard nel lato ovest di Hollywood.
Sul mercato la domanda di film cresceva in modo sorprendente e il pubblico iniziava a provare fascino nei confronti delle star del cinema. Da quando Florence Lawrence aveva raggiunto il successo in “The Biograph Girl” negli anni ’10, la gente cominciò a guardare i film con lo scopo di vedere il proprio attore preferito.
William Fox fu uno dei primi produttori a riconoscere questa tendenza e nel 1915 prese una bella attrice, le diede un nuovo nome, le fabbricò un esotico background e fece di Theodosia Goodman, meglio conosciuta come Theda Bara, una vera e propria star.
Nel 1925 Mr. Fox fu nuovamente investito dalla necessità di espandere le sue strutture produttive. L’esigenza più imminente era quella di trovare un nuovo stabilimento sufficientemente ampio per ambientare i film western di Tom Mix. Mr Fox ebbe la fortuna di assicurarsi un terreno di 25 ettari nell’area di Beverly Hills, situato tra due campi da golf e ben lontano da aree di palazzi in costruzione. Questo luogo fornì una perfetta location per le riprese all’esterno e per gli allestimenti di scene di svariati film e uffici. In quest’area oggi è situata la casa madre della 20th Century Fox Film Corporation.
L’avvento del suono nel 1927 mise sottosopra le industrie cinematografiche; Mr. Fox stesso si vide impegnato in una serie di riorganizzazioni e trattative finanziarie. Nel 1929 la Fox Film sorprese contemporaneamente Hollywood e Wall Street con l’aquisto del 55% della Loew’s Inc, per una cifra appossimativa di 55 milioni di dollari.
In seguito a questi cambiamenti, nel 1930, William Fox fu escluso per sempre dalla sua industria omonima da un consorzio di azionisti maggioritari e sostituito da Sidney R. Kent fino al 1942, anno della sua morte.
Il 1935 è sicuramenteun anno da ricordare perché segna la fusione con la ben nota industria di produzione cinematotrafica Twentieth Century Pictures, capeggiata da Joseph M. Schenck, e da allora la compagnia assunse il suo nome ancora attuale oggi – Twentieth Century Fox Film Corporation.
Joseph M. Schenck divenne capo del Consiglio di Amministrazione e scelse come Vice Presidente di produzione Darryl F. Zanuck.
Mr Zanuck, allora di soli 31 anni, veniva pagato annualmente $ 250.000 , un’enorme cifra per quei tempi ma che dimostrò di meritarseli in pieno. Infatti, si deve a lui il raggiungimento dell’elevata qualità dei film, ottenuta durante 20 anni di carriera, che apportò agli studi più di 150 Oscar vinti.
Dopo la morte di S. Kent nel 1942, la carica di Presidente della Fox venne assunta da Spyros P. Skouras, un leader in ambito teatrale. Quasi immediatamente emersero incomprensioni lavorative tra il nuovo presidente e Mr Zanuck, al punto da spingere quest’ultimo ad abbandonare la Fox nel 1956 per diventare un produttore indipendente.
A seguito della sua uscita, per Fox cominciò un periodo di declino e a complicare le cose si aggiunse la crescente popolarità della televisione che teneva lontani dai cinema i potenziali frequentatori delle sale cinematografiche.
Ma il disastro più grande fu la sfortunata produzione di Cleopatra che aveva consumato quattro anni di lavorazione e la cifra senza precedenti di 40 milioni di dollari.
Sull’orlo della bancarotta, l’azienda fu costretta a vendere parte dei possedimenti nella West Los Angeles dove oggi sorge Century City e Mr. Zanuck fu richiamato, questa volta con la carica di Presidente, insieme al figlio Richard come Vice Presidente.
La prima azione di Zanuck padre come presidente fu quella di chiudere la disastrosa produzione di Cleopatra, lo studio stesso e di tenere le porte chiuse in modo tale da poter rivisionare tutti i lavori in corso. Zanuck stesso supervisionò Cleopatra che risultò un film di grande successo quando gli studi “riaprirono” nel 1963. In poco tempo gli Zanuck diedero all’azienda un’immagine di prestigio e leadership nel campo dell’intrattenimento.
Nel 1969, Darryl F. Zanuck fu nominato Presidente del Consiglio e CEO, mentre Richard fu fatto Presidente dell’azienda.
Dal 1971 al 1981 Dannis Stanfill sostituì Zanuck nel ruolo di Presidente di Consiglio e presiedette la transizione della Fox da corporation pubblica ad azienda privata, quando nel 1981 Marvin Davis acquistò lo studio.
Dal 1981 al 1984 Alan J. Hirschfield succedette a Stanfill e sotto la sua amministrazione 20th Century Fox raggiunse significativi traguardi in tutte le divisioni. Furono realizzati film di successo come All´inseguimento della pietra verde, Porky’s e Squilli di rivolta, mentre Il Ritorno dello Jedi batteva il record dei box office in tutto il mondo.
Nel marzo del 1985, attraverso la News Corporation Limited, Rupert Murdoch acquistò da Marvin Davis il 50% della TCF Holdings Inc.
Nel settembre dello stesso anno, Murdoch acquisì anche il restante 50%.
Nell’ottobre del 1985, Fox Inc. perseguiva in gran parte gli interessi televisivi e l’entertainment grazie alle ristrutturazioni apportate dalle acquisizioni di News America e TCF Holdings.
Fox Inc. consolida tutti questi interessi ed è costituita da tre unità operative: Twentieth Century Fox Film Corporation, Fox Television Stations Inc. e Fox Broadcasting Company.
William Mechanic fu nominato Presidente e CEO di Fox Filmed Entertainment nel 1996 presiedendo tutte le operazioni dello studio, incluse le produzioni internazionali, le attività di marketing e distribuzione e le operazioni internazionali per Fox Video, Fox Interactive Licencing e Merchandising e Fox Music.
Durante la permanenza di Mr Mechanic, la società fondò Fox 2000, un mini-studio focalizzato su entertainment in generale, Fox Searchlight Pictures, che si occupa di produzioni di film d’autore e la divisione Fox Animation, per fornire un intrattenimento orientato alle famiglie.
Tra le punte di diamante si ricorda la produzione epica di TITANIC, vincitrice dell’Oscar come miglior film nonché una delle pellicole più di successo degli ultimi tempi, diretto da James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslett; il blockbuster dei film fantascientifici INDEPENDENCE DAY, diretto da Roland Emmerich con Will Smith e Jeff Goldblum; la sorprendente commedia FULL MONTY, con Robert Carlyle e diretto da Peter Cattaneo; TUTTI PAZZI PER MARY, con Ben Stiller e Cameron Diaz e diretto dai fratelli Farrelly; DR. DOLITTLE, con l’esilarante Eddie Murphy e diretto da Betty Thomas; BOYS DON’T CRY, con la partecipazione del premio Oscar come miglior attrice Hilary Swank e diretto da Kimberly Peirce e il romantico ROMEO+ GIULIETTA, con Leonardo DiCaprio.
Thomas Rothman and James N. Gianopulos vennero nominati co-Presidenti della Fox Filmed Entertainment nel luglio 2000. Uniti guidano l’azienda con le medesime responsabilità, inclusa la produzione, il marketing, la distribuzione di tutti i film e le attività tecnologiche e dei media.
Tra i recenti film supervisionati da Mr. Rothman e Mr. Gianopulos è doveroso menzionare: l’indimenticabile musical MOULIN ROUGE di Baz Luhrmann, vincitore di due Academy Awards e di tre Golden Globe; il blockbuster dell’estate 2001 IL PIANETA DELLE SCIMMIE, il campione d’incasso e acclamato dalle critiche CAST AWAY, con Tom Hanks e diretto da Robert Zemeckis, il sorprendente film animato L’ERA GLACIALE e il thriller fantascientifico MINORITY REPORT, con Tom Cruise.
Dietro la guida di Mr. Rothman e Mr. Gianopulos, gli studios hanno intrapreso i progetti di produzione più ambisiosi. Tra i successi uscenti troviamo i film d’azione DAREDEVIL, X-MEN 2, LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI e il thriller psicologico, prodotto da Fox Searchlight, ONE OUR PHOTO, con Robin Williams e diretto da Mark Romanek.
data: 25/01/2005