dal 1999 testimone di un’evoluzione

Battle Royale (2)

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, gia), 2.0 (ita, gia)

Quentin Tarantino ha detto “sarebbe stato meraviglioso dirigerlo”, il film del grande regista giapponese Kinji Fukusaku (che gli diede il riconoscimento mondiale) sconvolse nel 2000 il cinema, vincendo premi in tutti i festival a cui partecipò, un grande film allora, ancora più grande ora… dopo 24 anni possiamo affermare che ha superato decisamente la prova del tempo!

“Giappone. La società è travolta da una crisi economica e sociale senza precedenti. 42 studenti sono stati selezionati per partecipare al programma annuale Battle Royale, voluto dal governo per disciplinare i giovani. Spediti su un’isola remota gli allievi ricevono un’arma con l’ordine di eliminare i propri compagni entro tre giorni. A sorvegliare questo crudele gioco è lo spietato professore Kitano. Ha inizio una battaglia all’ultimo sangue in cui il sopravvissuto sarà soltanto uno.”

CG Entertainment (dopo aver fatto felici i fan con una delle sue operazioni crowdfunding Start Up!) ha pubblicato le edizioni “standard” uscite nel dicembre scorso. Stranamente solo nella versione director’s cut (probabilmente si è scelta questa come edizione definitiva, anche se avremmo preferito poter scegliere) e partendo da materiali restaurati, realizzati da una scansione 4k del negativo originale giapponese e ultimato dalla Arrow Films nel 2021. Dopo averlo distribuito nelle sale, con un nuovo (e migliore) doppiaggio, ora è di nuovo disponibile in home-video visto che il film fu pubblicato dalla defunta Fool Frame nel 2010. Qui abbiamo una qualità tecnica di altissimo livello, il lavoro di restauro è impeccabile e il film è stato riversato senza alcuna manomissione del master originale Toei. La durata del film corrisponde a quella da 121’ mentre la prima versione uscita nelle sale giapponesi durava 114’. La sezione extra è esplosiva! Troverete infatti un lungo making of (50’), quattro dietro le quinte, un filmato dedicato alle riprese per l’edizione speciale (9’), un’intervista all’attore protagonista Takeshi Kitano (12’) e il trailer originale. Edizione perfetta! AGGIORNAMENTO 27/07/24: Selezionando l’audio in italiano purtroppo non si attivano i sottotitoli per i vari cartelli e didascalie presenti durante il film, difetto non di poco conto perché sono informazioni importanti per la corretta comprensione dell’opera, quindi il giudizio finale passa da 5 a 4,5. Un motivo in più per guardarlo in versione originale!

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 02/2024