Acqua e sapone (2)
(Mustang)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 dual mono (ita)
Rolando Ferrazza ha trent’anni, si è laureato col massimo dei voti e aspira a diventare insegnante. Suo malgrado però è costretto a vivere con la nonna Ines e ad accontentarsi del modesto lavoro di bidello presso una scuola privata religiosa. Sandy è una giovanissima modella americana, arrivata a Roma con gli opprimenti genitori per alcuni servizi fotografici. La madre, che deve far continuare in qualche modo gli studi scolastici alla figlia durante la permanenza nella capitale, decide di contattare Padre Spinetti, noto teologo, e assumerlo come docente privato per Sandy. Ma alla telefonata risponde proprio Rolando, che lavora nello stesso istituto dove insegna il sacerdote. Dopo aver sentito la cifra astronomica che viene offerta per il lavoro, al ragazzo balena in mente un’idea folle, che potrebbe fargli guadagnare un sacco di soldi: fingersi Padre Spinetti…
“Al suo quarto lungometraggio da regista, Verdone, sceneggiatore con Franco Ferrini ed Enrico Oldoini, si riallaccia al precedente Borotalco abbandonando quasi completamente i virtuosismi e le smargiassate dei primi due film per cucirsi addosso un personaggio di sognatore malinconico e mercuriale che approfondirà nel corso della sua carriera.” – Estratto dalla scheda de Il Mereghetti – Dizionario dei Film 2021, Baldini+Castoldi.
Questa nuova edizione realizzata da master in alta definizione da Mustang spazza via la precedente (seppur molto valida), uscita nel 2004 e realizzata dall’allora Cecchi Gori. Le immagini ora sono vibranti, definite, cromaticamente profonde e con un’ottima luminosità anche se in alcuni brevi passaggi è facile scorgere qualche tremolio di troppo della pellicola. L’audio con codifica dual mono è sempre chiaro e intelligibile e con una buona dinamica nelle scene musicali. Ottima cura per fascetta, box e menu. L’unico extra di rilievo è la consueta intervista a Carlo Verdone realizzata ad-hoc (12’) mentre si perde la precedente intervista presente nella prima edizione (14’).
VOTO: 4
data pubblicazione: 11/2021