Lisbon Story (4)
(CG)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 5.1 (orig.), 2.0 (ita, orig.)
Prosegue in modo spedito la riedizione di tutto il catalogo del cinema di Wim Wenders da CG Entertainment. È notizia di pochi giorni che entro la fine dell’anno tornerà in sala la versione restaurata di “Paris, Texas”, in prima mondiale assoluta al Cinema Ritrovato di Bologna. Gli altri titoli che la casa toscana ha riportato in home-video sono: una delle prime opere in assoluto, La lettera scarlatta del 1973, il seguito di “Il cielo sopra Berlino” cioè il controverso “Così lontano così vicino” (1991), uno dei suoi capolavori degli anni Novanta, Lisbon Story e il bistrattato (all’epoca) The Million Dollar Hotel con Mel Gibson e Milla Jovovich su un’idea di Bono degli U2 (autori anche della colonna sonora).
“Il titolo è chiaro: il film è la scoperta della città, in questo caso non dell’immagine della città ma dei suoi suoni. Poche città hanno un paesaggio sonoro articolato come Lisbona: lo sferragliare dei vecchi tram, i rumori del porto, il ronzio delle auto sul ponte che attraversa il Tago, gli innumerevoli colombi e sì, i curiosi suoni della lingua portoghese stessa che sembra mangiarsi tutte le vocali. Oltre a questo Lisbona ha la propria musica, come L’Avana ha il “sound”, il delta del Mississippi il “blues”, Lisbona ha il “fado”, una musica estremamente nostalgica lenta piena di malinconia che risuona solo lì dove sulle carte c’è la punta del naso dell’Europa, il suo lembo più occidentale. I Madredeus (il nome è quello di un quartiere popolare) mi hanno fornito la colonna sonora del film: dodici canzoni ricevute da loro in regalo. La mia sceneggiatura: ancora una volta era la città a fornirmi tutto ciò di cui avevo bisogno per fare un film.” Wim Wenders, A sense of places, Verlag der Autoren, Frankfurt am Mein, 2005
Finalmente!!! Dopo ben tre edizioni di questo capolavoro assoluto della filmografia wendersiana arriva finalmente la versione restaurata! Le prime edizioni erano buone ma soprattutto il master video era piuttosto datato e non rendeva degno omaggio a questa bellissima opera. Nel 2019 finalmente la Wim Wenders Stiftung ha restaurato Lisbon Story con risoluzione 4K e la CG Entertainment lo rende accessibile per la prima volta in Italia. I primi passi del processo di restauro sono stati intrapresi nel giugno 2019 (scansione, correzione del colore, ritocco e stabilizzazione). La digitalizzazione è stata resa possibile con il sostegno del Förderprogramm Filmerbe (programma di sovvenzioni per l’eredità cinematografica), che è finanziato dalla Commissione tedesca per la cultura e i media (BKM), dagli stati federali e dall’istituzione nazionale tedesca di finanziamento del cinema, la FFA. Ovviamente qualità video sbalorditiva che spazza via letteralmente tutte le precedenti edizioni, il film viene ora presentato nel corretto formato 1.66:1, in poche parole questa è l’edizione DVD definitiva. L’audio originale è stato anch’esso rimasterizzato con codifica Dolby 5.1 ma sono presenti anche le due tracce originali in stereofonia sia per la lingua originale sia per il doppiaggio italiano. La sezione extra è composta dal trailer (della versione restaurata), dalle scene tagliate (11’) e dal commento audio al film del regista, sottotitolato in italiano.
VOTO: 5
data pubblicazione: 06/2024