dal 1999 testimone di un’evoluzione

“C’è di tutto in Promare, fin troppo. Inondati da un flusso spiazzante di linee e colori, tra 2D e 3D, non riusciamo a stargli dietro. Sì, certo, è facile riconoscere lo stile di Hiroyuki Imaishi, la fortunata serie dello Studio Trigger Kill la Kill e soprattutto Sfondamento dei cieli Gurren Lagann dello Studio Gainax. Ma non basta. C’è molto altro. C’è una declinazione degli anime che ha attraversato gli anni Ottanta, Novanta e via discorrendo, arrivando fino a noi –

“Eppure io credo che se ci fosse un po' più di silenzio, se tutti facessimo un po' di silenzio, forse qualcosa potremmo capire…”

“Io, Leonardo è un affascinante racconto alla scoperta dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore; un’esperienza inedita e coinvolgente, con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi. Protagonista assoluta del film è la mente di Leonardo, uno spazio che lo accompagna nella rievocazione dei momenti più significativi della sua vita, un luogo ampio e astratto dove natura ed interni convivono e il suo genio prende vita. All’interno della sua mente Leonardo incontra artisti, uomini di potere, allievi della sua bottega ma soprattutto

“Ecco una delle idee di base di Novecento: film sulla cultura popolare, secondo Gramsci, e nel senso di Pasolini. E una chiave precisa: l'identificazione delle masse non tanto con i personaggi di finzioni narrative, ma con questi che si scollano dal loro ruolo letterario per diventar personaggi della Storia. Dunque, anche un'accettazione dei luoghi tipici della narratività, addirittura ottocentesca: sia in senso nazionalpopolare, sia criticamente, come rivisitazione neoretorica. Insomma, una formula è una formula: la differenza è che nelle sedi

Proseguono le nuove uscite in home-video per la celebrazione dei 100 anni dalla nascita di uno dei più grandi registi della storia del cinema, ovviamente stiamo parlando del riminese Federico Fellini che ci ha regalato capolavori del calibro di Amarcord, La dolce vita e 8 1/2. In questa occasione recensiamo la nuova edizione in versione restaurata di un altro capolavoro, la visione felliniana di Giacomo Casanova basato su “Storie della mia vita”, il film uscì nelle sale nel 1976 e