dal 1999 testimone di un’evoluzione

“Niente di particolarmente nuovo nella sceneggiatura molto “lefty”, progressista, di Paul Laverty, storico compagno di strada di Loach, nemmeno il fatto che la spinta decisiva venga dalle donne, a cominciare dalla giovane Yara che usa la sua abilità come fotografa per raccontare i fatti. Ma Loach ha la capacità di rendere tutto appassionante e coinvolgente: i dialoghi sono un po’ predicatori, ma al regista inglese non viene mai meno la speranza che i gesti dei singoli possano cambiare in meglio

Tra giallo e riflessione esistenziale, uno degli apologhi più belli e lungimiranti mai realizzati sul mestiere e la natura del cinema. “Mentre sta girando un film di fantascienza in Portogallo, una troupe cinematografica, capitanata dal regista Munro, è abbandonata a se stessa, senza soldi né pellicola, dal produttore che è rientrato a Hollywood. Attori e tecnici in albergo ammazzano il tempo nell'inedia, aspettando che la situazione si sblocchi finché Munro decide di andare a scoprire la tragica verità in America.”

“Un’opera potentissima, un oggetto cinematografico praticamente unico nell’omologato panorama contemporaneo. Tippett si assume la responsabilità delle sue azioni senza problemi, come dovrebbe fare qualunque libero pensatore, e si diverte non poco a infilare nei suoi magnifici quadri a passo uno tante suggestioni cinematografiche. […] Mad God è un film crudele e poetico che trova nella sua forma la sua stessa essenza. Protagonisti della storia dell’umanità sono delle marionette mosse un passo alla volta da un Dio beffardo. Più chiaro di

Il giornalista tedesco Phillip Winter vuole scrivere una storia sull'America, ma non riesce a fare altro che una serie di polaroid. Deluso, decide di rientrare in patria. Accetta però di portare con sé la piccola Alice, perché sua madre, che incontra a New York un giorno prima della sua partenza, ha degli affari urgenti da sbrigare lì. Ad Amsterdam la madre non si presenta come avevano concordato, e così Winter e Alice decidono di andare a cercare la nonna della

Nel corso della nostra vita, ci innamoriamo delle persone più diverse. Cotta adolescenziale, amore a distanza, passione carnale, legame profondo: ogni storia è differente, ogni esperienza unica. Da quando aveva 16 anni, fra Parigi e Roma, Chloé Barreau - cineasta, autrice - ha filmato tutti i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: riprendendo, fotografando, scrivendo. Ma ogni storia ha almeno due punti di vista